Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella
L’attività di screening mammografico si rivolge alle donne residenti e domiciliate in provincia di Ferrara di età compresa tra i 45 e i 74 anni.
La lettera di invito a sottoporsi all’esame viene inviata dall’Ausl ogni anno alle signore dai 45 ai 49 anni, ogni due a quelle di età compresa tra i 50 e i 74 anni. L'esame è gratuito.
La mammografia è un esame radiologico della mammella ed è il più efficace per diagnosticare precocemente i tumori al seno. È sicuro, infatti la quantità di raggi X utilizzati è molto bassa. Non è doloroso, ma poiché per eseguire bene l’esame occorre comprimere le mammelle, alcune donne avvertono fastidio.
Non occorre alcuna preparazione. L’esame viene eseguito in circa 10/15 minuti e, su richiesta dell’interessata, viene rilasciata la giustificazione per l’assenza dal lavoro.
Una volta eseguito l’esame, la mammografia viene valutata separatamente da due medici radiologhe/radiologi, a garanzia di una maggiore accuratezza nella diagnosi.
Se l’esito è negativo, se cioè la mammografia non evidenzia problemi, la risposta viene comunicata a cura dell’Azienda USL tramite lettera, entro circa 30 giorni.
Se l'esito è positivo o dubbio, la donna viene contattata telefonicamente per eseguire gli accertamenti diagnostici necessari e per programmare eventuali cure, il tutto sempre gratuitamente.
Per disdire l'appuntamento o fissarne uno nuovo rivolgiti al Centro Screening
telefonando al numero 0532/235520 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 Elena Piccolo - Arianna Galliera
indirizzo di posta elettronica: screening@ausl.fe.it
in autonomia sul portale dedicato https://screening-mammo.ausl.fe.it/
Si invitano le donne di età compresa fra 45 e 74 anni che non hanno ricevuto l'invito (per errori anagrafici o altro) a mettersi in contatto con il Centro Screening per regolarizzare la propria posizione.
Si invitano le donne con disabilità a richiedere l'applicazione, per la loro adesione allo Screening, del progetto Facility semplicemente contattando il Centro Screening Oncologici. Il progetto Facility è attivato al fine di consentire una modalità facilitata e personalizzata per effettuare la mammografia di Screening per le donne che ne hanno necessità. Per richiedere di attivare il percorso Facility contattare il numero telefonico 0532/235520 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 oppure inviare una e-mail a screening@ausl.fe.it
ELENCO SEDI ESECUZIONE MAMMOGRAFIA
Radiologia Ospedale del Delta - Via Valle Oppio, 2 - Lagosanto (Ferrara)
Radiologia Casa della salute S.Camillo - Via Felletti, 2 - Comacchio (Ferrara)
Radiologia Casa della Salute Terra e Fiumi - Via Roma, 18 - Copparo (Ferrara)
Radiologia Ospedale Mazzolani Vandini - Via Nazionale Ponente, 7 Argenta (Ferrara)
Radiologia Ospedale SS. Annunziata - Via Giovanni Vicini, 2 Cento (Ferrara)
Radiologia Casa della Salute - Via De Amicis, 22 Portomaggiore (Ferrara)
Senologia Casa della Salute Cittadella S. Rocco - settore 9 (3 sale a disposizione) - Corso Giovecca, 203 (Ferrara)
Link utili
Scarica il materiale informativo della campagna (da E-R Salute) https://salute.regione.emilia-romagna.it/screening
(Programma regionale per la prevenzione dei tumori femminili)
MATERIALE INFORMATIVO
-
-
-
-
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 10:46