Per le Signore in possesso di lettera di invito con appuntamento a partire dal 01/11/2020, questo è il link per la gestione degli appuntamenti:

https://screening-cervicovag.ausl.fe.it/

Il programma di screening è rivolto alle donne dai 25 ai 64 anni (105.000 donne residenti e domiciliate a Ferrara) e propone: 

  • il Pap-test, ogni tre anni, a tutte le donne dai 25 ai 29 anni
  • l’ HPV test ogni 5 anni dai 30 ai 64 anni

Il tumore del collo dell’utero può svilupparsi, con un processo che dura molti anni, da un’infezione da parte di alcuni ceppi del papilloma virus umano, ed è per lungo tempo del tutto asintomatico. È perciò importante individuare e trattare precocemente le lesioni a rischio di evoluzione tumorale.

Si riceve la lettera di invito ad eseguire il test al domicilio e/o residenza e nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) se attivato .

Perché il test HPV?

Perché la ricerca scientifica ha dimostrato che il test HPV per le donne tra i 30 ed i 64 anni di età è ancora più efficace del Pap-test. Mentre per le donne tra i 25 ed i 29 anni è più indicato il Pap-test.

Entrambi gli esami sono gratuiti nel programma di screening, non è necessaria la prescrizione della/del Medico di Medicina Generale o della/del Medico Specialista:

è sufficiente presentarsi con la lettera di invito nella quale sono indicati giorno, luogo, ora per l’esecuzione del test

Nell'invito sono indicati numero di telefono e indirizzo e-mail da contattare per modificare l’appuntamento.

Non è possibile fare un test HPV gratuito a scopo preventivo senza la lettera di invito del programma di screening.

Cosa devi sapere

Cos’è il Pap-test o striscio vaginale?

Il Pap-test è un esame citologico rapido e indolore molto utile per diagnosticare recocemente le lesioni pre-cancerose e il tumore del collo dell'utero. Non sostituisce la visita ginecologica, che resta un importante complemento al controllo periodico a tutela della salute della donna.

Cos'è il test HPV?

Il test HPV é simile al Pap-test, il prelievo è semplice, non doloroso e dura pochi minuti. Il materiale  prelevato viene esaminato in laboratorio per la ricerca del papilloma virus umano (HPV). Questo tipo di prelievo consente anche di effettuare un Pap-test sullo stesso campione, in caso di HPV positivo.

PAP-test

Come viene eseguito l’esame: con una delicata raccolta di cellule dal collo dell'utero, mediante una sottile spatola in legno e uno spazzolino. Il materiale così raccolto viene analizzato al microscopio.

  • Se l’esito è negativo,la risposta inviata direttamente al domicilio e un nuovo invito verrà inviato dopo tre anni. 
  • Se positivo la donna verrà contattata  per concordare gli ulteriori accertamenti diagnostici da effettuare (esame colposcopico ed eventuale biopsia). Nella quasi totalità dei casi il percorso prevede cure ambulatoriali scarsamente invasive.

Si devono adottare particolari norme igieniche, prima dell’effettuazione dell’esame? No, non occorre alcuna preparazione particolare. Per eseguire correttamente il pap-test, è necessario far trascorrere almeno 5 giorni dalla fine del flusso mestruale, 7 giorni dalla fine di una terapia locale (ovuli o creme vaginali), 2 giorni da una visita ginecologica, 24 ore da un rapporto sessuale.

L’esame va effettuato anche se non sono presenti dei sintomi particolari? Si, è necessario effettuare l’esame anche se non sono presenti sintomi, proprio per il carattere preventivo del test. È bene sapere che, il pap-test non serve per diagnosticare altre affezioni dell'apparato genitale femminile (vaginiti, fibromi, cisti ovariche...).

È possibile l’insorgenza di un tumore dopo un esame negativo? Sì, anche se molto raro, è possibile che un tumore insorga nell’intervallo tra un test negativo e il successivo.

Viene rilasciata una giustificazione per l’assenza dal lavoro? Si, a richiesta dell’interessata.

HPV-test

Come viene eseguito l’esame: Con una delicata raccolta di cellule dal collo dell'utero, mediante una sottile spatola in legno e uno spazzolino. Il materiale così raccolto viene inviato al laboratorio.

Se il test HPV è Negativo la risposta direttamente al domicilio e verrà nuovamente invitata dopo 5 anni.

Se il test HPV è positivo sullo stesso campione viene eseguito anche il Pap-test. Se il Pap-test sarà negativo, verrà nuovamente invitata dopo un anno a ripetere il test HPV. Se il Pap-test mostrerà alterazioni o dubbi, verrà contattata per concordare ulteriori accertamenti.

Si devono adottare particolari norme igieniche, prima dell’effettuazione dell’esame? Per eseguire correttamente il test, è necessario far trascorrere almeno 5 giorni dalla fine del flusso mestruale, 7 giorni dalla fine di una terapia locale (ovuli o creme vaginali), 2 giorni da una visita ginecologica, 24 ore da un rapporto sessuale.

L’esame va effettuato anche se non sono presenti dei sintomi particolari? Si, è necessario effettuare l’esame anche se non sono presenti sintomi, proprio per il carattere preventivo del test. È bene sapere che, il test non serve per diagnosticare altre affezioni dell'apparato genitale femminile (vaginiti, fibromi, cisti ovariche...).

Viene rilasciata una giustificazione per l’assenza dal lavoro? Si, a richiesta dell’interessata.

Si invitano le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni che negli ultimi 3 anni non hanno eseguito un test di screening e che non abbiano ricevuto l'invito a mettersi in contatto con il Centro Screening per regolarizzare la propria posizione (screening@ausl.fe.it)

SEDI ESECUZIONE ESAME LIVELLO – HPV TEST E PAP TEST

Consultorio di Argenta - Via Nazionale, 5 (c/o Ospedale)

Consultorio di Bondeno - Via Dazio, 115 (c/o ex Ospedale)

Consultorio di Cento - Via Giovanni Vicini, 2 (c/o Ospedale)

Consultorio di Codigoro - Via Riviera Cavallotti, 347 (c/o ex Ospedale)

Consultorio di Comacchio - Via R. Felletti, 2 (c/o Ospedale)

Consultorio di Copparo - Via Roma, 18 (c/o Ospedale)

Consultorio di Portomaggiore - Via E. De Amicis, 22 (c/o ex Ospedale)

Consultorio di Ferrara - Via Boschetto, 29 (Centro Salute Donna)

Consultorio di Mesola - Via Pomposa, 26

La refertazione dei prelievi citologici avviene presso:
Anatomia Patologica dell' Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara via Aldo Moro, 8 Cona.

SEDI ESECUZIONE ESAME II° LIVELLO – COLPOSCOPIA

Ospedale di Cona

INGRESSO 2

SETTORE 1D1 – AMBULATORIO 10 - Via Aldo Moro, 8 Cona (Ferrara)

Ospedale di Cento

PIANO TERRA AMBULATORIO 29 - Via Giovanni Vicini, 2

Ospedale di Argenta

PRIMO PIANO AMBULATORIO COLPOSCOPICO - Via Nazionale Ponente, 5

Casa della Salute di Comacchio

SALUTE DONNA PRIMO PIANO - Via R. Felletti, 2

Per cambiare l'appuntamento della lettera di invito allo screening

Malagutti Catia e Marinella Antonioli tel. 0532 235504 il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00

Per informazioni

  • Centro Screening

Marinella Antonioli e Arianna Galliera, tel. 0532 235503 - 0532 235528 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00

  • Indirizzo di posta elettronica: screening@ausl.fe.it
  • Numero verde gratuito 800 532008 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,00 per le informazioni sullo screening con HPV test.

Link utili

le 100 domande sull'HPV

https://salute.regione.emilia-romagna.it/screening
Programma regionale per la prevenzione dei tumori femminili


Questa pagina ti è stata utile?