L’infanzia e l’adolescenza costituiscono momenti cruciali per la vaccinazione poiché i più piccoli sono maggiormente suscettibili a determinate gravi malattie trasmissibili e perché è molto intensa la vita di comunità in questa fascia di età. Il calendario delle vaccinazioni dei minori prevede alcune vaccinazioni obbligatorie per legge ai fini dell’inserimento scolastico (alle quali si viene invitati tramite lettera formale) ed altre non obbligatorie ma fortemente raccomandate, per le quali viene chiesto il consenso congiunto di entrambi i genitori. Le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale pediatrico sono completamente gratuite.

IL GIORNO DELLA VACCINAZIONE

Per effettuare le vaccinazioni non è richiesto alcun tipo di preparazione o digiuno. In caso di patologie acute in atto o febbre alta la vaccinazione dovrà essere rimandata. Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi rispettando l'orario di prenotazione. L'utente è accolto dal personale sanitario che effettua il colloquio pre-vaccinale fornendo tutte le informazioni utili sulle vaccinazioni in programma, su eventuali effetti collaterali e come comportarsi in caso questi si manifestino. Viene compilata anche la scheda di anamnesi pre-vaccinale per valutare se esistono condizioni che controindicano la vaccinazione. Al termine del colloquio viene somministrato il vaccino.

Dopo la vaccinazione è necessario attendere circa 15 minuti in sala d'attesa affinché, in caso di eventuali reazioni allergiche, possa essere garantita adeguata assistenza dal personale sanitario.

Il primo riferimento della famiglia, per tutte le informazioni mediche utili, è il pediatra di libera scelta del proprio figlio.

Per richiedere informazioni è possibile contattare il numero verde 800277433 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00) oppure inviare una mail all’indirizzo vaccinazioniminori@ausl.fe.it specificando nome, cognome, data di nascita e comune di residenza del minore.


PER APPROFONDIMENTI sulle tipologie di vaccini proposti, sulle categorie coinvolte nelle strategie vaccinali e sulla normativa vigente si consulti il sito della Regione Emilia-Romagna


Questa pagina ti è stata utile?