Per saggiare la presenza di una infezione da Tubercolosi, anche latente, si può effettuare il test di Mantoux (detto anche TST - Tubercolin skin test - o TB test), che consiste in un’iniezione nella cute dell’avambraccio. La lettura del test deve essere effettuata dopo 48/72 ore, rilevando nella sede di iniezione l’eventuale presenza di un rigonfiamento di cui vanno valutate consistenza e dimensioni (pertanto il giorno dell’iniezione verrà fornito un appuntamento per la successiva lettura, alla quale seguirà immediato rilascio del referto da parte del personale sanitario).

La Unità Operativa complessa Igiene Pubblica effettua il test di Mantoux solo su appuntamento e a richiesta dell’assistito per diverse finalità quali: prescrizione da parte del Medico competente, per l’iscrizione ad alcuni corsi universitari, per partecipare a concorsi pubblici, per sottoporsi a terapie immunosoppressive, ecc.

IMPORTANTE: PER CHI EFFETTUA IL TEST PER L’ACCESSO A CONCORSI, TIROCINI O ESPERIENZE DI STUDIO ALL’ESTERO SI RACCOMANDA DI NON EFFETTUARE LA RICHIESTA PRIMA DEI DUE MESI ANTECEDENTI LA PARTENZA O L’INIZIO DEL TIROCINIO/CONCORSO.

PER PRENOTARE

Gli assistiti che, a seguito di una delle prescrizioni sopra menzionate, devono sottoporsi a Test di Mantoux, devono compilare il questionario qui in basso (tutti i campi sono obbligatori).

N.B: La prenotazione è riservata a residenti e/o domiciliati o personale che svolge la propria attività nella Provincia di Ferrara.

Richiesta prenotazione

Verrete contattati dal personale sanitario della Unita Operativa Complessa Igiene Pubblica per definire giorno ed orario dell’appuntamento e la sede ambulatoriale.

Questa pagina ti è stata utile?