Salta al contenuto

Il Centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) dell’AUSL di Ferrara realizza i suoi interventi presso ciascun Ambito Distrettuale. L’obiettivo della sua istituzione, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, è la realizzazione di un trattamento orientato alla estinzione di comportamenti violenti agiti all’interno delle relazioni di coppia.

I professionisti che lavorano presso LDV sono tutti psicologi, psicoterapeuti che condividono una formazione specifica sulla violenza di genere.

Al fine di attivare il trattamento verrà effettuata una valutazione preliminare di alcuni criteri di inclusione, realizzata tramite 3/4 colloqui:

  • La consapevolezza di aver agito comportamenti violenti;
  • L’adesione ad intraprendere un percorso di trattamento;
  • L’impegno alla cessazione dei comportamenti violenti;
  • Accettazione delle condizioni di privacy previste dal progetto che contemplano la disponibilità ad informare e contattare la partner/ex partner a scopo protettivo e preventivo e altri servizi coinvolti nella presa in carico.

Accedere al servizio

Come si fa

Al Centro si accede in modo volontario o attraverso l’indicazione da parte di servizi sociali, sanitari, centri antiviolenza, forze dell’ordine, istituzioni giudiziali. Tramite un primo contatto telefonico al 3332415033 il giovedì dalle 13 alle15 (gli altri giorni è possibile lasciare un messaggio in segreteria) o tramite invio di richiesta via mail all’indirizzo ldv@ausl.fe.it. Alla richiesta di accesso al percorso fa seguito un primo appuntamento presso la sede più prossima.

SEDI

> FERRARA - Corso della Giovecca, 23

> PORTOMAGGIORE - Via E. De Amicis, 22

> BONDENO - Via Dazio, 113

> COMACCHIO - Via Raimondo Felletti,2

> COPPARO - Via Roma, 18

Ultimo aggiornamento

14-02-2024 11:02

Questa pagina ti è stata utile?