La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, al fine di assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

In linea con questa definizione generale, gli obiettivi alla base della farmacovigilanza, in conformità con la vigente normativa europea, sono:

  • prevenire i danni causati da reazioni avverse conseguenti all'uso di un medicinale secondo le condizioni di autorizzazione ma anche agli errori terapeutici, all'esposizione professionale, agli usi non conformi incluso l'uso improprio e l'abuso.
  • promuovere l'uso sicuro ed efficace dei medicinali, in particolare fornendo tempestivamente informazioni sulla sicurezza dei medicinali ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in generale.

La farmacovigilanza è quindi un'attività che contribuisce alla tutela della salute pubblica.

CHI PUO' SEGNALARE

Possono segnalare medici, farmacisti e altri operatori sanitari (infermieri professionali, fisioterapisti, tecnici di radiologia ecc.). Inoltre, è possibile anche per i pazienti/cittadini segnalare direttamente le sospette reazioni avverse. In Italia questa possibilità è già prevista da anni mediante modulo cartaceo, ma in accordo alla nuova direttiva, le segnalazioni possono essere effettuate anche via web. 

COME SEGNALARE

Una sospetta reazione avversa può essere segnalata secondo una delle seguenti modalità:



Per informazioni contattare il Responsabile di Farmacovigilanza dell'Azienda USL di Ferrara

Dott.ssa Sofia Castellani – Via Cassoli, 30 - 44121 Ferrara.

Tel 0532 235945 Fax 0532 235971

e-mail AUSL FE: farmacovigilanza@ausl.fe.it




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