Accertamento medico legale collegiale per invalidità civile, cecità civile, sordità
Visita medica collegiale presso la “Commissione Medica per l’Accertamento degli Stati di invalidità civile, cecità civile e sordità” finalizzata ad ottenere benefici di legge agli aventi diritto, quali per esempio:
- presidi socio-sanitari, quali: protesi, ausili (letti articolati, carrozzine, materassi antidecubito, ecc.), presidi ad assorbenza (pannoloni e traverse), concentratore d’ossigeno, ecc.; dispositivi ottici e ausili elettronici per ipovedenti/ciechi (video-ingranditore, lenti, ecc.); comunicatore telefonico per sordi
- esenzione ticket
- provvidenze economiche (assegno/pensione di invalidità, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza minori, pensione ciechi civili parziali o assoluti, pensione sordi, indennità di comunicazione sordi)
- iscrizione agli elenchi provinciali del lavoro al fine del collocamento mirato al lavoro presso l’Amministrazione Provinciale (ai sensi della L.68/99)
- agevolazioni per trasporti pubblici
- punteggio per l’assegnazione di alloggi popolari
- agevolazioni fiscali per disabili.
Requisiti del richiedente
Tutti i cittadini italiani o stranieri (purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o di idonea carta di soggiorno) di qualsiasi età, residenti a Ferrara o provincia, affetti da patologie invalidanti non dipendenti da causa di guerra, di lavoro o di servizio, comprese le patologie sensoriali (vista e udito):
Dal 01/01/2010 le domande devono essere inoltrate all'INPS, esclusivamente in via telematica:
Iter domanda
1. Il medico di medicina generale compila e inoltra telematicamente all'INPS il Certificato comprovante lo stato di salute del paziente, rilasciando all’interessato la ricevuta dell’avvenuta trasmissione;
2. L'interessato, il legale rappresentante, oppure i soggetti abilitati (Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi) compilano e trasmettono la domanda sul sito dell’INPS
3. L’interessato è convocato tramite lettera o telefonata per essere sottoposto ad accertamento collegiale da parte di Commissioni operanti in ciascun Distretto dell'AUSL.
Documenti necessari
• fotocopia di documento d'identità
• fotocopia della documentazione sanitaria relativa ai problemi di salute (lettere di dimissione, referti di visite specialistiche, esami strumentali, ecc.)
Nel caso di richiesta finalizzata all'accertamento delle condizioni visive, è indispensabile un certificato recente rilasciato da Oculista di Struttura pubblica
Documenti rilasciati
Verbale di invalidità civile, cecità civile o sordità, inviato dall'INPS, ente erogatore finale, dopo la validazione
Tale verbale può essere a validità illimitata o a scadenza e quindi soggetto a revisione da parte dell'INPS
Riesame per giudizio avverso
In caso di giudizio avverso la decisione notificata dall'INPS, attraverso il verbale, è possibile presentare domanda di riesame all'AUSL competente entro 60 giorni dalla notifica del verbale (ai sensi della L.R. n. 4 del 19/02/08 e relativo regolamento), ovvero ricorso innanzi all'Autorità giudiziaria ordinaria entro il termine di 180 giorni (6 mesi) dalla notifica del verbale. L'apposito modulo è riportato nella sezione 'Documenti' (pdf - 94.3 KB).
Aspetti economici
La prestazione è gratuita
Normativa di riferimento
Invalidità civile L. 118/71
Cecità L. 382/70, L.138/2001
Sordità L. 381/70
Portatori di handicap L.104/92
Diritto al lavoro dei disabili L.68/99 (Art. 6 comma 3/bis Legge 9 marzo 2006, n. 80)
Disabilità: legge 19 febbraio 2008, n. 4, della Regione Emilia Romagna e delibera regionale n. 1016 del 7 luglio 2008.Art. 20 Decreto Legge n. 78/2009 e s.m.i. - Dal 1° gennaio 2010 le domande per il riconoscimento di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, vengono inoltrate all’Istituto di Previdenza Sociale INPS.
L. 18/80 - L. 508/88 - D.L. 509/88 - L. 295/90 - L. 138/01 - L. 80/06 - L. 102/09
Ambulatori Commissione Invalidi Civili territoriali
Sede di Ferrara
Via Cassoli, 30 - Ferrara
Ricevimento pubblico nei giorni:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 11.30
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00 e mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
ai numeri: 0532.235340-743-5888
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
per la consegna dei documenti rivolgersi all'ufficio informazioni il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30
Sede di Cento
Osp. S.S.Annunziata, Via Vicini, 2 - 44042 Cento
Ricevimento pubblico nei giorni:
mercoledì dalle10.00 alle 12.30
Informazioni telefoniche nei giorni:
mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
al numero: 051.6838259
oppure scrivere alla email: invalidicento@ausl.fe.it
Sede di Comacchio
Casa della Salute, Via Felletti, 2 - 44022 Comacchio
Ricevimento pubblico nei giorni:
mercoledì dalle10.00 alle 11.00
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00
al numero: 0532.235743
oppure scrivere alla email: ufficioinvalidi@ausl.fe.it
Sede di Copparo
Casa della Salute terre e Fiumi, Via Roma, 18 - 44034 Copparo
Ricevimento pubblico nei giorni:
lunedì dalle10.30 alle 12.00
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oppure scrivere alla email: invalidicopparo@ausl.fe.it
Sede di Portomaggiore
Ospedale C.Eppi, Via De Amicis, 22 - 44015 Portomaggiore
Ricevimento pubblico nei giorni:
giovedì dalle10.00 alle 12.30
Informazioni telefoniche nei giorni:
martedì dalle 14.00 alle 15.00 e mercoledì dalle 09.30 alle 10.30
al numero: 0532.235888
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Documenti
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Ultimo aggiornamento: 01 aprile 2025, 10:38