Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC)
Dal 26 settembre 2022 è attivo il nuovo Ambulatorio a Bassa Complessità (ABC) per la presa in carico di pazienti con bassa criticità presso la Casa della Salute/Comunità Cittadella San Rocco di Ferrara, al quale dal 6 marzo 2023 si è aggiunto quello attivo alla Casa della Salute/Comunità di Comacchio.
Gli Ambulatori effettuano prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle Cure Primarie, in integrazione all’attività svolta dal Medico di Medicina Generale e della Continuità Assistenziale.
La struttura non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.
Nell’Ambulatorio ABC opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità con la possibilità di eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, radiografie ed ecografie.
Cosa fa
Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto - ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi.
Ad esempio traumatismi di lieve entità, ferite superficiali, irritazioni cutanee, manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, coliche, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.
Sedi e orari
Modalità di accesso
All’ambulatorio ABC si accede senza prenotazione (accesso diretto).