Tu sei qui: Home / Progetto Network Testing - Prenotazione tamponi molecolari Comune di Ferrara

Progetto Network Testing - Prenotazione tamponi molecolari Comune di Ferrara

pubblicato il 19/05/2021 09:40, ultima modifica 19/05/2021 09:52

L'innovativo progetto Network Testing, nato dalla collaborazione tra l'Azienda USL di Ferrara e l'Università degli Studi di Padova, ha lo scopo di contribuire a bloccare la trasmissione del virus tra le persone che hanno avuto anche brevi contatti e relazioni con persone risultate positive al Covid-19.

OBIETTIVO: COME FUNZIONA IL NUOVO MODELLO DI TRACCIAMENTO

Questo modello di prevenzione e sorveglianza ci potrà consentire non solo di agire tempestivamente in presenza di un incremento dell’indice di contagio da COVID-19, ma di intervenire a monte, prima che riparta la spirale dei contagi e delle restrizioni, dotandoci di strumenti all’avanguardia.

L’obiettivo è quello di testare in modo sistematico, con test molecolari, tutte le persone che condividono abitualmente con un caso positivo il mondo delle interazioni e possibili contatti per individuare la fonte del contagio e tutti coloro che sono stati contagiati nella catena di trasmissione del virus connessa con il caso.

FUNZIONAMENTO: COME SI USA IL CODICE E COME PRENOTARE IL TAMPONE

A ciascun soggetto risultato positivo al COVID-19 residente presso il Comune di Ferrara verrà chiesto di individuare gli ambiti dei sui possibili contatti (scuola, vicini di casa, amici, parenti e ambiente di lavoro) e fornire a tutte queste persone un "Codice giorno".

Tutte le persone che riceveranno il Codice potranno utilizzarlo per prenotare un tampone molecolare gratuito a questo linkhttps://ausl-ferrara.startbooking.it/page/public

Il Codice assegnato ha una validità ai fini della prenotazione di 5 giorni. Il tampone dovrà essere eseguito entro massimo 7 giorni dalla data di emissione del Codice giorno. Non è possibile modificare la data di prenotazione del tampone una volta terminata la procedura di autoprenotazione.

ANONIMATO: IL CODICE NON È NOMINATIVO

La procedura di tracciamento è del tutto anonima poiché nessuno può risalire alla rete dei contagi, grazie al fatto che il Codice consegnato è identificativo della sola giornata di consegna e non è nominativo.

In pratica tutte le persone risultate positive a Covid-19 in un dato giorno ricevono lo stesso codice numerico che indica solo la data nella quale il “caso” è risultato positivo. Sapere il numero di persone coinvolte nelle catene di contagio giornalmente ci permette di calcolare con precisione l’indice di trasmissione del virus (il valore Rt) e di controllare l’impatto di questa operazione sulla salute di tutti.

PER INFORMAZIONI

Il personale medico e infermieristico rimane a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Per eventuali ulteriori informazioni è disponibile il numero verde della Azienda USL di Ferrara 800550355.

Azioni sul documento
Guardia medica turistica

direttori

 
Strumenti personali