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Percorso Salute Donna

pubblicato il 30/06/2020 00:38, ultima modifica 30/06/2020 00:38

IN CONSIDERAZIONE DELLA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ ambulatoriali a seguito della Fase 2 e 3 post COVID, si comunica che gli ambulatori e le attività del Salute donna e degli ambulatori ospedalieri materno infantili sono ripartite a maggio con il recupero delle prestazioni sospese e dalla metà di giugno sono già state riaperte la maggior parte delle agende con la nuova tempistica proposta dalla regione.

Nello specifico:

  • dall’ 11 maggio è ripartito lo screening del cervico-carcinoma, con esecuzione di PAP Test o HPV Test, con chiamate effettuate dal centro screening ogni 20 minuti
  • dal 18 maggio è ripartita l'attività già in essere in tutte le strutture effettuando un triage telefonico il giorno prima e diluendo gli appuntamenti (uno ogni 30 minuti) per permettere la prestazione e la sanificazione dopo la prestazione. Viene effettuato un triage anche in ingresso nelle strutture.
  • Nel mese di maggio e giugno sono state recuperate quasi tutte le prestazioni e in tutti i distretti  sono state già riaperte le nuove agende.
  • Vengono mantenuti su tutte le sedi posti dedicati a prestazioni in urgenza
  • I completamenti diagnostici vengono effettuati attraverso consulenza telefoniche significativa
  • Gli ambulatori di colposcopia, isteroscopia, amniocentesi, villo centesi, eco ginecologiche/trans vaginali sono tutti riaperti e funzionanti con prenotazione come previsto dalla normativa regionale post Covid (con impegnative e prenotazioni presso Farmacie, numero verde, fascicolo sanitario)

Sono state riaperte le prenotazioni per le prestazioni specialistiche sospese?

Per la branca di ginecologia, visite ginecologiche, pap test spontanei, tamponi vaginali, ecografie ginecologiche e trans vaginali, colposcopie, isteroscopie  sono state riaperte le agende e si prenota con impegnative  presso Farmacie, numero verde, fascicolo sanitario.

Quali attività sono riprese presso i Consultori?

I Consultori Familiari dell’Azienda Usl – per un totale di 11 sedi in tutta la provincia – mantengono  un’attività, esclusivamente e rigorosamente su programmazione, per il percorso nascita, con l’aggiunta della ripresa di tutte le prestazioni fondamentali, a cominciare dagli screening oncologici cervicali di primo livello e della contraccezione per spazi giovani e giovani adulti. Oltre alle visite urgenti che sono sempre state garantite e al recupero degli appuntamenti sospesi durante l’emergenza.

E' possibile il libero accesso?

Non è possibile il libero accesso. Sul fronte sicurezza, come stabilito dalla Delibera 404/2020 della Regione Emilia-Romagna, è sospeso il libero accesso e le prestazioni ambulatoriali prevedono un utente ogni 30 minuti per garantire la costante sanificazione degli ambienti e, soprattutto, evitare affollamenti nelle sale d’attesa. E’ vietata, inoltre, la presenza di un accompagnatore: uniche eccezioni in caso di minori, portatori di handicap o persone che necessitano di mediazione.

 Come posso contattare il Consultorio del mio territorio?

Puoi trovare tutti i numeri di telefono sul portale AUSL FERRARA, nella Home Page alla voce “Donne”

Ho un appuntamento prenotato, cosa devo fare?

La procedura al momento attuale prevede un triage telefonico ventiquattro ore prima dell’appuntamento fissato, per evitare qualsiasi rischio di accesso ai consultori da parte di persone sospette o positive al covid: alcuni giorni precedenti alle prestazioni, coloro che hanno un appuntamento vengono contattati per verificare la presenza di possibili sintomi da covid. Se il colloquio a distanza risulta negativo c’è l’ok all’accesso previo nuovo triage all’entrata della struttura; in caso di un quadro dubbio o chiaramente positivo la prestazione viene invece riprogrammata o sospesa.

Sono riprese le visite specialistiche prenotabili tramite il CUP?

Le visite specialistiche sono riprese ma prenotabili solo presso Farmacie o tramite call center o fascicolo sanitario . Al momento gli operatori stanno ricontattando i pazienti con visite sospese durante l'emergenza.

Quali sono le urgenze che vengono garantite e come posso accedere?

Così come durante l’emergenza, anche in questa fase è sempre possibile il contatto telefonico in caso di urgenze (che vengono garantite) quali ad esempio percorso IVG e contraccezione d’emergenza. Puoi trovare tutti i numeri di telefono sul portale AUSL di Ferrara, nella Home Page alla voce “Donne”

Sono in gravidanza, come posso accedere al Consultorio?

Al momento l’appuntamento SOLO PER LA PRIMA VISITA OSTETRICA deve essere prenotata con impegnativa con esenzione presso Farmacie, Call Center e Fascicolo sanitario. Tutte le visite successive in gravidanza e gli appuntamenti per esami di laboratorio e esami strumentali o specialistici vengono presi dalle ostetriche dei consultori.                                                                               La procedura al momento attuale prevede un triage telefonico ventiquattro ore prima dell’appuntamento fissato, per evitare qualsiasi rischio di accesso ai consultori da parte di persone sospette o positive al Covid. Il giorno precedente alle prestazioni, c’è un’ostetrica dedicata che intervista tutte le donne che sono in prenotazione per il giorno successivo per verificare la presenza di possibili sintomi da Covid. Se il colloquio a distanza risulta negativo c’è l’ok all’accesso, in caso di un quadro dubbio o chiaramente positivo la prestazione viene invece riprogrammata o sospesa.

Per le donne immigrate è ancora possibile il libero accesso?

Non è più possibile il libero accesso. Non si è fermata durante l’emergenza l’accoglienza alle donne immigrate, per le quali anche nella Fase attuale è garantita la mediazione culturale fissa, su appuntamento (ambulatori dedicati), mentre è possibile fornire una mediazione telefonica negli altri casi di necessità. Per qualsiasi informazione telefonare al Consultorio del proprio territorio.

Gli Spazi Giovani e Spazi Giovani Più, nei Consultori sono aperti?

Dall’8 marzo in poi sono rimasti attivi gli Spazi Giovani per le sole urgenze e la distribuzione dei contraccettivi con piano terapeutico gratuita e consulenze psicologiche. Ora è possibile la prenotazione delle visite contraccettive e della conseguente erogazione, chiamando i numeri di ciascun Consultorio/Centro Giovani, così come le consulenze psicologiche.
Per le attività non urgenti (fare domande, ricevere consigli ecc) è possibile anche in questo caso chiamare il numero di telefono e parlare con gli operatori della sede più vicina.

I corsi di accompagnamento alla nascita sono attivi?

I corsi sono sempre rimasti attivi su tutto il territorio adottando la modalità in videoconferenza con trasmissione via mail del materiale utile.

Le consulenze allattamento sono attive?

Si sono sempre rimaste attive su tutto il territorio in forma telefonica e laddove necessario tramite videochiamate .

Le visite domiciliari per le puerpere sono ripartite?

Durante tutta l’emergenza COVID sono state mantenute le consulenze telefoniche su richiesta delle puerpere .                                                                                                                                             Le visite domiciliari ripartiranno a breve a seguito della riorganizzazione che si sta effettuando.

Le visite per Rieducazione Pavimento Pelvico sono ripartite?

Sono ripartite dal mese di maggio e si stanno recuperando le visite sospese con sedute aggiuntive e contemporaneamente sono state riaperte le nuove agende

Le visite presso il Centro Menopausa sono ripartite?

Sono ripartite dal mese di giugno e si stanno recuperando le visite sospese. Al termine verranno riaperte le nuove agende con la nuova tempistica.

 

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