Tu sei qui: Home / In Primo Piano

In Primo Piano

pubblicato il 26/03/2010 17:55, ultima modifica 01/06/2012 16:18
Giornata della Trasparenza e dell'Anticorruzione della Regione Emilia-Romagna 2020
Mercoledì 9 dicembre appuntamento on line dalle ore 9
Coronavirus: su quasi 18.500 tamponi effettuati 2.130 nuovi positivi (il rapporto scende all'11,5%), di cui 1.110 asintomatici da screening e contact tracing. I guariti sono 893. Il 95,8% dei casi attivi in isolamento a casa, con sintomi lievi
Effettuati anche 1.714 test sierologici. L'età media nei nuovi positivi è di 45 anni. 54 decessi
Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana Ospedale del Delta-Lagosanto: attivo il ciclo di procreazione medicalmente assistita con tecnica MicroTESE
Venerdì 20 Novembre scorso hanno avuto inizio al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)[1] dell’Ospedale del Delta-Lagosanto i cicli di che prevedono l’utilizzo di MicroTESE[2] ovvero l’estrazione di spermatozoi testicolari con l’ausilio di microscopio operatorio.
25 novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
"Valore e ruolo di una rete di contrasto alla violenza sulle donne" una Tavola Rotonda online per porre l’attenzione sull’impegno profuso dalla ampia rete di servizi del territorio ferrarese per contrastare questo crimine. Il ruolo dell’azienda USL nella rete di contrasto alla violenza sulle donne.
Tumore ovarico "sorvegliato speciale" in Emilia-Romagna. Domani, giovedì 26 novembre, webinar organizzato dalla Regione sul percorso clinico-assistenziale e i Centri per il trattamento.
Ogni anno, in regione, vengono diagnosticati 350-400 nuovi casi. Una guida sulla patologia, realizzata dal Servizio sanitario regionale con l'associazione Loto Onlus, sarà messa a disposizione negli ospedali del territorio. A confronto domani professionisti, istituzioni e pazienti. Donini: "Fondamentale mettere al centro le pazienti, dalla diagnosi al follow up. Nostro punto di forza l'alta competenza clinica e gli elevati livelli organizzativi"
Il Filo di Arianna 2020. Seconda puntata: "Ecco come si può ridurre la pressione sugli ospedali" Mercoledì 25 Novembre ore 22.30 su Telestense
La Sanità si Racconta al tempo di Covid 19 è realizzata in collaborazione con Asl Ferrara.
Accordo con le cliniche ferraresi per affrontare l’emergenza Covid.
In seguito alla delibera della RER che ha approvato l’Accordo con l’AIOP REGIONALE, le due Aziende Sanitarie, Territoriale e Ospedaliera hanno ritenuto di formalizzare un accordo con le cliniche ferraresi, per affrontare l’emergenza Covid.
Erasmus+ per formare i professionisti del post-operatorio: Azienda Unità Sanitaria Locale e Università di Ferrara insieme nel programma EUPENEM finanziato dall'Unione Europea
Il progetto, iniziato lo scorso 8 Ottobre dopo il primo incontro virtuale, avrà durata di ventisei mesi e un budget di circa € 192.000 €uro. L'obiettivo è promuovere fra i professionisti di ospedali europei l'esperienza maturata nell'applicazione di programmi per migliorare il recupero post-operatorio.
Presentata oggi, nella sede di Cittadella S. Rocco, la conclusione del primo lotto dei lavori di adeguamento dell’anello della Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara.
Alla presenza del direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara, Monica Calamai, dell’Assessore del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, del direttore di Distretto Annamaria Ferraresi, dei professionisti della struttura e dei giornalisti delle redazioni locali, Giovanni Peressotti, direttore del Servizio Tecnico interaziendale, ha presentato la conclusione del primo stralcio e gli ulteriori interventi di riqualificazione dell’ex ospedale.
Azioni sul documento
Strumenti personali