Tu sei qui: Home / Home Page / News / Vaccini anti-Covid: domande e risposte tradotte in sei lingue

Vaccini anti-Covid: domande e risposte tradotte in sei lingue

archiviato sotto:
pubblicato il 29/06/2021 16:54, ultima modifica 29/06/2021 16:54
L'iniziativa della Regione Emilia-Romagna per assicurare una piena e corretta informazione anche ai cittadini stranieri. Tradotte in albanese, arabo, cinese, francese, russo e urdu le Faq dell'Aifa, già disponibili in italiano e inglese, sulla sicurezza e l'efficacia dei diversi tipi di vaccino approvati e utilizzati

Quali sono, come funzionano, per quanto tempo proteggono dal contagio i vaccini anti-Covid finora approvati e utilizzati in Italia. Sono alcuni degli interrogativi più frequenti tra chi si deve sottoporre alla vaccinazione.

Se poi le informazioni disponibili sono in una lingua poco conosciuta, le domande e i dubbi possono diventare un ostacolo; può succedere ai cittadini stranieri, soprattutto se da poco in Italia, alle prese con termini scientifici ancora più difficili da comprendere.

Un aiuto concreto arriva dalla Regione che ha deciso di tradurre in alcune delle lingue maggiormente diffuse tra gli stranieri presenti in Emilia-Romagna - albanese, arabo, cinese, francese, russo e urdu - le Faq pubblicate dall’Agenzia italiana del farmaco già disponibili in italiano e inglese.

“La campagna vaccinale prosegue bene e deve rivolgersi a tutta la popolazione in modo inclusivo, garantendo informazioni trasparenti e chiare anche a cittadine e cittadini stranieri- sottolinea la vicepresidente con delega al Welfare, Elly Schlein-. Per questo abbiamo ritenuto necessario promuovere un'informazione corretta e comprensibile anche e soprattutto per chi ha ancora difficoltà a comprendere la nostra lingua, traducendo le domande e le risposte più frequenti sui vaccini rese disponibili dall’Aifa in italiano e in inglese. Un modo per rafforzare la partecipazione alla campagna vaccinale”. 

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto regionale CASP-ER II finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) del ministero dell'Interno, finalizzato a favorire l’accesso dei cittadini stranieri al sistema integrato dei servizi territoriali e a facilitare la comunicazione istituzionale nei loro confronti.

Il sito della Regione dove sono disponibili le traduzioni è https://sociale.regione.emilia-romagna.it/intercultura-magazine/notizie/emilia-romagna-tradotte-in-piu-lingue-le-faq-dellaifa-sui-vaccini-anti-covid/

Azioni sul documento
archiviato sotto:

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali