Tu sei qui: Home / Home Page / News / Umanizzazione delle cure e personalizzazione dell'assistenza al cittadino: esperienze nel distretto Sud Est

Umanizzazione delle cure e personalizzazione dell'assistenza al cittadino: esperienze nel distretto Sud Est

pubblicato il 30/05/2019 12:47, ultima modifica 30/05/2019 12:47
Convegno 31 maggio 2019 al Centro Culturale "Il Mercato" Piazza Marconi, 1 Argenta

 “Umanizzazione delle cure e personalizzazione dell’assistenza al cittadino: esperienze nel distretto Sud Est”, è il titolo del convegno che si terrà domani, 31 maggio dalle ore 14 alle ore 18, nella sala del Centro Culturale “Il Mercato” , ad Argenta organizzato della Direzione del Distretto Sud Est e dal Comitato Consultivo Misto.

Il convegno, rivolto al personale sanitario e alla cittadinanza, ha l’obiettivo di illustrare le esperienze significative in atto nelle strutture sanitarie e sociosanitarie distrettuali e proporre un percorso di indagine conoscitiva su temi di particolare interesse, assieme a operatori e cittadini.

L’umanizzazione delle cure può essere intesa come il processo in cui si pone il malato al centro della cura; questo concetto segna il passaggio da una concezione del malato come mero portatore di una patologia a una come persona, con i propri sentimenti, conoscenze, credenze rispetto al proprio stato di salute.  Il processo di umanizzazione consiste sostanzialmente nel ricondurre al centro l'Uomo con la propria esperienza di malattia e i suoi vissuti. Alla luce di questa concezione, le relazioni saranno  necessario.

Le relazioni, tenute da professionisti della Regione Emilia Romagna, dell’Azienda USL di Ferrara e da rappresentanti dei cittadini, avranno lo scopo di divulgare le esperienze e promuovere la cultura della presa in carico del cittadino nella sua globalità di bisogni

  Per informazioni: 0532 317974

Azioni sul documento
Strumenti personali