Tu sei qui: Home / Home Page / News / Tanti gesti di solidarietà agli operatori sanitari

Tanti gesti di solidarietà agli operatori sanitari

pubblicato il 24/04/2020 15:21, ultima modifica 24/04/2020 15:21
7000 Euro ricevuti in pochi giorni dall’Azienda USL di Ferrara, insieme alla Donazione di Lions di Codigoro di due videolaringoscopi

I Lions di Codigoro hanno nuovamente dato un significativo contributo al miglioramento della capacità assistenziale dell’ospedale del Delta e del servizio di emergenza preospedaliero donando due videolaringoscopi costituiti da videocamera, ottica, lame mono paziente e stazione di ricarica per ottica e telecamera utilizzabili come guida per l’inserimento ed il posizionamento di tubo endotracheale nei pazienti affetti  da grave insufficienza respiratoria.

La manovra dell’intubazione tracheale richiede una attenta valutazione del paziente ed una preparazione tecnica ed uso di farmaci al fine di garantirne la riuscita già al primo tentativo. Si tratta, inoltre, di una manovra ad alto rischio di contaminazione per il personale se non eseguita con le opportune cautele.

Non sempre l'identificazione delle strutture attraverso le quali far passare il tubo è semplice, per questo motivo il video-laringoscopio consente agli operatori di guardare intorno alla curvatura della lingua e fornisce un'eccellente visualizzazione della laringe, permettendo una intubazione rapida senza compromettere lo stato clinico e la sicurezza dei pazienti e favorendo  la sicurezza  degli operatori.

videolaringoscopi lionsLa videocamera presenta uno schermo che fornisce immagini a colori in tempo reale durante l'intubazione, può registrare e scattare foto ed inviare un segnale WiFi per interfacciarsi con un altro dispositivo  sul quale,  grazie ad una App  dedicata, è possibile  vedere contemporaneamente quanto è visibile sul monitor della telecamera, registrare e scattare foto a scopo documentale e didattico.

A questa preziosa donazione si aggiunge il contributo sostanzioso di Bo Frost Italia SPA che ha deciso di sostenere l’Azienda USL di Ferrara e tutti i suoi operatori donando la somma di 3500 Euro, a cui si sommano 800 Euro donati da Margherita Giovani per Libera Caccia.

Proseguono anche le dimostrazioni di vicinanza da parte di privati, che in due giorni hanno raggiunto quota 500 Euro, grazie alle donazioni di: Francesca Bellini, Stefania Cavalieri, Ketti Maldi, Ditta Roberto Mazzanti, Tiziana Tarroni.

Non si fermano neanche le donazioni di beni materiali: l’AUSL Ferrara ha ricevuto 2 zaini di soccorso marca Specer del valore complessivo di oltre 400 Euro destinati ai professionisti dell’emergenza territoriale 118 di Ferrara e 1300 mascherine chirurgiche 3 veli per la Casa della Salute di Copparo, per 1300 Euro.

 

 

Ricordiamo infine che chiunque può sostenere l’Azienda USL di Ferrara con un bonifico a:

Conto Tesoreria Unica Azienda USL di Ferrara

Istituto di Credito Intesa Sanpaolo S.P.A. (CARISBO SPA) – Bologna

Causale “aiutocovid19”

Codice IBAN IT 12 Y 03069 02477 100000046060

 

Azioni sul documento
Strumenti personali