Tu sei qui: Home / Home Page / News / Società a Teatro: appuntamento per martedì 23 ottobre con "Amore mio"

Società a Teatro: appuntamento per martedì 23 ottobre con "Amore mio"

pubblicato il 19/10/2018 11:47, ultima modifica 19/10/2018 11:47
Martedì 23 ottobre 2018 ore 21.00 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, secondo appuntamento teatrale del programma La Società a Teatro 2018. Arriva Amore mio, uno spettacolo che suscita gioiosa empatia tra palco e pubblico.

La coreografia è di Julie Ann Anzilotti, della sua Compagnia Xe, che dal 2000 lavora con un gruppo di persone disabili. In scena vedremo nove straordinari artisti con handicap insieme a cinque assistenti-danzatori, una combinazione che alza inevitabilmente il livello di complessità nella struttura coreografica.

Questo lavoro si fonda sull’abilità motoria, sull’abilità ritmico-sonora, e su qualche esplosione verbale (come il grido “amore mio!”).

La coreografia presenterà il dialogo tra una immaginaria rockettara e un illusorio mago del computer, tema che suggerisce l’idea dell’incontro tra il femminile (evocato dai lunghi abiti da sera, nella varie sfumature del rosso) e il maschile (evocato dalle camicie grigie e dai pantaloni neri). Ci sarà un ragazzo piccolo e rotondetto ma impeccabile nel suo incedere imperiale (rinforzato da una parrucca vagamente secentesca) che s’inchinerà alla sua dama con una totale immersione psico-fisica. Ma non mancheranno anche gesti di insofferenza (impossibili da imitare per qualsiasi attore “normodotato”): insofferenza e noia, infondo, come in qualsiasi rito di corteggiamento ormai scontato.

Magnifica e magica sarà però l’immagine finale, che trasmetterà un senso di complicità, pace ed armonia amorosa.

Pe chi desidera approfondire la conoscenza del lavoro condotto dalla Compagnia Xe, la coreografa Julie Ann Anzilotti terrà un incontro lunedì 22 ottobre alle ore 17.00 presso il Ridotto del Teatro Comunale

(per adesioni: info.lstferrara@gmail.com, inviando mail entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre)

Per info e biglietti di Amore mio:

Biglietteria Teatro Comunale – 0532.202675 | biglietteria.teatro@comune.fe.it

La società a Teatro è un’iniziativa di:

Agire Sociale – Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona e Assessorato alla Cultura – Az.Usl di Ferrara – Università di Ferrara – Teatro Comunale C.Abbado di Ferrara.

 

 

Azioni sul documento
Strumenti personali