Tu sei qui: Home / Home Page / News / Rientri dalla Sardegna. Tamponi su richiesta volontaria e gratuiti

Rientri dalla Sardegna. Tamponi su richiesta volontaria e gratuiti

pubblicato il 01/09/2020 16:19, ultima modifica 01/09/2020 16:19
E’ possibile segnalare il proprio rientro e prenotare il tampone al link https://www.ausl.fe.it/rientro-estero

Ferrara, 01-09-2020. A seguito dei numerosi casi di Coronavirus riscontrati negli ultimi giorni in persone provenienti dalla Sardegna, anche l'Azienda USL di Ferrara ha attivato la disponibilità del tampone per i cittadini residenti in provincia di Ferrara che rientrano dall'isola.

I tamponi sono su richiesta volontaria e gratuiti.

E’ possibile segnalare il proprio rientro attraverso il  link https://www.ausl.fe.it/rientro-estero

Solo se non si ha la possibilità di compilare il modulo online, telefonare al Numero Verde 800 550 355 attivo dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.

L’Azienda USL contatterà telefonicamente la persona che si è segnalata per concordare l’appuntamento per l’esecuzione del tampone. Non è necessario porsi in isolamento, ma occorre osservare tutte le norme di prevenzione, dal distanziamento, all’uso della mascherina, al lavaggio frequente delle mani.

In caso di insorgenza di sintomi riconducibili a COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di sottoporsi ad isolamento e segnalare tale situazione con tempestività  attraverso le modalità previste (contatto con il proprio Medico di Medicina generale, Pediatra di Libera Scelta, Medico di continuità assistenziale o, in casi gravi, chiamando il 118. Non recarsi direttamente in Pronto soccorso).


In caso di risultato positivo, l’Azienda USL richiamerà la persona per comunicare le relative misure di isolamento e dare avvio all’indagine epidemiologica.

Il referto del tampone sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale.

Azioni sul documento
Strumenti personali