Tu sei qui: Home / Home Page / News / Pubblicato il nuovo Profilo di Salute della comunità ferrarese

Pubblicato il nuovo Profilo di Salute della comunità ferrarese

pubblicato il 18/03/2019 12:52, ultima modifica 18/03/2019 12:52
Disponibile nella sezione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara il “Profilo di salute della comunità ferrarese 2018” e una versione sintetica “Sintesi del profilo di salute della comunità ferrarese”

Il Profilo di salute ha lo scopo di facilitare la lettura dei bisogni di salute e della risposta del Servizio Sanitario, con l’obiettivo  offrire una visione d'insieme dei problemi presenti nella comunità, quale primo passo per il miglioramento del livello di salute della comunità, nella consapevolezza che la conservazione e il miglioramento del bene salute non è prerogativa unica del servizio sanitario ma è un obiettivo raggiungibile coinvolgendo la comunità.
Il documento fa riferimento a pochi indicatori rilevanti dello stato di salute di una popolazione, utilizzando le informazioni utili disponibili a livello locale. La necessità di un lavoro che impegnasse poche risorse ha limitato gli ambiti di indagine a quelli più importanti e insieme accessibili tramite i sistemi di sorveglianza correnti. Gli indicatori raccolti fanno riferimento all’ultimo anno disponibile.
Non sono invece state rilevate le opinioni, le preferenze e indicazioni della popolazione (gli aspetti qualitativi), che possono essere raccolte solo attraverso la conduzione di interviste o focus group a persone o gruppi di persone rappresentativi della comunità o di sue componenti (indagini qualitative).

Come ci ricordano anche i nuovi LEA, la disponibilità del profilo apre la necessità di comunicare idati del profilo agli interlocutori istituzionali e anche ai cittadini al fine di promuovere il valore salutee la partecipazione alle scelte per la salute. Il profilo di salute può costituire anche uno strumento utile per la valorizzazione dei sistemi informativi al fine di rendere visibili situazioni e risultati dei nuovi approcci assistenziali in senso proattivo alle malattie croniche.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali