Tu sei qui: Home / Home Page / News / Procede con efficienza il sistema dell'elisoccorso notturno per la provincia di Ferrara

Procede con efficienza il sistema dell'elisoccorso notturno per la provincia di Ferrara

pubblicato il 22/10/2018 16:26, ultima modifica 22/10/2018 16:26
Soccorso tempestivo e tempi di intervento più veloci per altri pazienti soccorsi all'Ospedale del Delta

Grazie all’adeguamento dell’elisuperficie dell’Ospedale del Delta di Lagosanto, che ora permette anche l’atterraggio notturno, alle 20 di domenica scorsa un altro paziente, soccorso in prima istanza dall’ambulanza a seguito di un incidente stradale, è stato poi possibile trasportarlo con l’elicottero notturno all’Ospedale di Cona, permettendo in questo modo di raggiungere i servizi ospedalieri in tempi estremamente veloci  e di agire immediatamente sul paziente con le strumentazioni adeguate.

 Sempre durante la notte alle ore 00.59 con l’elicottero notturno è stato inoltre trasferito un altro traumatizzato dall’Ospedale di Lagosanto all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Riducendo in maniera significativa i tempi di intervento, con l’elicottero notturno viene così  garantita una maggiore attenzione allo stato di salute dei cittadini del territorio provinciale in modo particolare per tutti quegli eventi in cui il tempo può pregiudicare la prognosi per il paziente. 

Proprio in questa ottica il servizio d’emergenza 118 di area omogenea, è stato in tempi recenti riorganizzato per poter offrire un soccorso il più rapido possibile, utilizzando l’elicottero non più solo in orario diurno ma anche durante quello notturno.

Per questo, il progetto regionale prevede di individuare altre superfici per permettere l’atterraggio notturno in modo da offrire un soccorso sempre più rapido e presente sul territorio.

Per quel che riguarda il territorio dell’Azienda USL di Ferrara sono già state censite 24 aree di possibile atterraggio notturno dell’elicottero sulle quali è già stato eseguito un sopralluogo di verifica.

Azioni sul documento
Strumenti personali