Tu sei qui: Home / Home Page / News / Nominata la Direzione Strategica aziendale Stefano Busetti, Direttore Sanitario e Marco Chiari, Direttore Amministrativo

Nominata la Direzione Strategica aziendale Stefano Busetti, Direttore Sanitario e Marco Chiari, Direttore Amministrativo

pubblicato il 20/07/2020 18:12, ultima modifica 20/07/2020 18:14
Monica Calamai, direttrice Generale dell’Azienda USL di Ferrara, ha presentato questa mattina alla stampa locale la nuova direzione strategica scelta per l’Azienda USL di Ferrara.

Ferrara, 20-07-2020. Con  delibera del 15/07/2020 n. 141, la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Ferrara, Monica Calamai, ha proceduto ad integrare da oggi la direzione Strategica, nominando il nuovo direttore sanitario e il nuovo direttore Amministrativo. I due professionisti, che dal 20 luglio 2020 ricopriranno l’incarico ai vertici aziendali affiancando Calamai alla guida dell’Azienda, sono rispettivamente Stefano Busetti e Marco Chiari.

I professionisti individuati sono stati selezionati nell’ambito degli appositi albi regionali degli idonei e hanno maturato nel corso della loro carriera una qualificata formazione ed esperienza professionale in ambito sanitario, ricoprendo importanti incarichi nel corso degli anni. I dirigenti sono stati selezionati anche sulla base delle capacità di risolvere problemi organizzativi e gestionali e dell’attitudine ad una direzione attenta all’ascolto interno ed esterno.

Monica Calamai, direttrice Generale dell’azienda USL di Ferrara, ha voluto presentare questa mattina alla stampa locale la nuova direzione strategica scelta per l’Azienda USL di Ferrara.

E’ Stefano Busetti, Direttore Sanitario, a dare il via all’incontro “Lusingato e onorato di essere qui. Lusingato per la fiducia di Calamai e onorato per il territorio che dovrò seguire, è questa una realtà ben consolidata. L’integrazione Ospedale e territorio qui è stata declinata e  c’è tutto quello che riempie di contenuto la sanità territoriale. Ciò permette di vedere il grande lavoro fatto dalla precedente direzione. E’ stato fatto un buon lavoro che però deve continuare per arrivare all’integrazione. In questo caso posso portare l’esperienza che ho accumulato in questi anni in una Azienda di grandi dimensioni, che arriva dalla fusione di 4 USL precedenti e che ha determinato una realtà che prima non esisteva. Questo trasportato all’interno di questa realtà, può essere utile come segna passi per raggiungere gli obiettivi del nostro mandato”.

Anche Marco Chiari, in qualità di nuovo Direttore Amministrativo, nel prendere la parola, ringrazia prima di tutto la Direttrice Generale, Monica Calamai per la nomina ed evidenzia  “per Ferrara vedo che è stato fatto molto per le reti cliniche e territoriali, così come per l’integrazione delle strutture tecnico amministrative. Qui si è già a buon punto. Ovviamente bisogna fare una valutazione complessiva della situazione ed eventualmente completare  e lavorare laddove necessario. Per quanto riguarda il mio settore di competenza, le funzioni tecnico amministrative devono facilitare, essere di supporto, e non complicare il sistema. Dobbiamo infatti lavorare tutti per la comunità nel migliore dei modi. L’integrazione tra le aziende sanitarie provinciali deve essere intesa come unione delle forze  e pertanto come moltiplicatore dell’efficienza ma soprattutto dell’efficacia delle attività a favore dei cittadini”.

Stefano Busetti

Nato a Ravenna il 20.01.63 si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 all’Università degli studi di Bologna. Ha poi conseguito la specializzazione in Igiene e medicina preventiva con indirizzo di Igiene e Organizzazione dei servizi Ospedalieri all’Università di Ferrara, il certificato di Formazione manageriale per direttore responsabile di Struttura Complessa e il certificato di Formazione manageriale per le Direzioni Generali delle Aziende sanitarie. E’ stato dirigente medico presso la direzione medica del presidio Ospedaliero di Ravenna  e poi direttore sanitario del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo,  USL di Modena dal 2007 al 2009. 

Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’Azienda USL della Romagna in qualità di coordinatore della rete dei dipartimenti ospedalieri e delle reti cliniche aziendali, direttore medico del presidio Ospedaliero di Rimini; Direttore ad interim del dipartimento di Oncologia e ematologia;  direttore della direzione Tecnica “direzione medica dei Presidi”; direttore medico presidio Ospedaliero di Ravenna. È stato direttore sanitario dell’Azienda USL della Romagna dal 1.1.2018 e poi dal 1 marzo 2020 Sub commissario Sanitario della stessa Azienda Unità sanitaria.

Marco Chiari

Nato a Parma il 26.12.1961 si è laureato nel 1986 in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Parma.  Nel 2016 ha svolto la formazione manageriale per l’idoneità all’accesso alle direzioni generali delle aziende sanitarie pubbliche. Ha partecipato a numerose iniziative formative in diverse materie, e tra le più significative e recenti si citano il percorso di formazione teorico pratico svolto in Area Vasta sul tema della certificazione dei bilanci tra il secondo semestre 2016 e il primo semestre 2017 in collaborazione con Cerismas. Ha lavorato come collaboratore Amministrativo nell’Azienda USL di Modena e poi come dirigente amministrativo al servizio economico-finanziario fino al 2000, poi in qualità di direttore del servizio economico finanziario e nel ruolo di  direttore del dipartimento Finanziario, sempre per la stessa azienda fino al 2013.

Ha ricoperto il ruolo di direttore Amministrativo per l’Azienda USL di Modena fino al 2015. Ad oggi direttore Amministrativo all’Azienda USL di Parma, con il compito di coadiuvare il direttore generale nella complessiva gestione aziendale, indirizzare e coordinare i servizi amministrativi e tecnici aziendali, garantire una corretta allocazione delle risorse aziendali e contribuire al loro efficiente utilizzo, garantire la legittimità degli atti e provvedimenti aziendali.

Ha condotto, in collaborazione con l’omologa direzione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, il percorso di Integrazione dei servizi Tecnici e Amministrativi delle Aziende Sanitarie di Parma.

Azioni sul documento
Strumenti personali