Tu sei qui: Home / Home Page / News / Potenziamenti e Assistenza Sanitaria Estiva

Potenziamenti e Assistenza Sanitaria Estiva

pubblicato il 01/07/2020 15:30, ultima modifica 01/07/2020 15:31
Con l’arrivo dell’estate ha preso il via il potenziamento dell’offerta sanitaria organizzata dall’Azienda USL di Ferrara sui lidi ferraresi e nel Comune di Comacchio. Dopo l'attivazione della Guardia Medica Turistica e il potenziamento del servizio di Emergenza Territoriale/118, dal 4 luglio sarà attivo l'Ambulatorio Estivo di Assistenza Primaria alla Casa della Salute di Comacchio.

La “coda” dell’epidemia da COVID 19 ha reso necessario riorganizzare i servizi in modo tale da garantire la sicurezza di utenti ed operatori, nel rispetto delle indicazioni normative. In particolare è stato necessario ridurre l’accesso diretto ai soli servizi di emergenza, mentre viene assicurato il distanziamento sociale nelle sale d’attesa delle attività sanitarie e l’attivazione dei triage Pre-Accesso.

 GUARDIA MEDICA TURISTICA

Per quanto riguarda la Guardia Medica Turistica sui lidi del litorale ferrarese, il servizio, partito anticipatamente rispetto agli altri anni, è attivo già dal 20 giugno scorso e sarà operativo fino al 6 settembre 2020. L’attività è stata necessariamente rimodulata sulla base dei requisiti di sicurezza delle sedi e con modalità di accesso regolamentate tramite filtro telefonico. I turisti, infatti dovranno telefonare ai numeri verdi pubblicati nelle locandine distribuite agli stabilimenti balneari e ai camping dei lidi lidi e pubblicati sul sito dell’Azienda USL www.ausl.fe.it, sia per la richiesta di visite domiciliari, sia per visite ambulatoriali o richieste di ricette. 

AMBULATORIO ESTIVO DI ASSISTENZA PRIMARIA ALLA CASA DELLA SALUTE DI COMACCHIO DAL 4 LUGLIO AL 6 SETTEMBRE 2020 

Alla Casa della Salute di Comacchio, in cui sono già ripartite le attività di specialistica ambulatoriale, di medicina generale e l’attività dell’Ospedale di Comunità (OsCo) - tornato Covid Free dal 10 giugno scorso - da sabato 4 luglio al 6 settembre 2020 sarà attivo un Ambulatorio Estivo di Assistenza Primaria.

L’ambulatorio, situato al primo piano della Casa della salute di Comacchio, c/o i locali ex Pronto Soccorso, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 22.00, nella prima fase di avvio, e sarà gestito da un medico e un infermiere. All’ambulatorio si accederà dall’esterno attraverso la camera calda sia come passaggio pedonale che per i mezzi.

L’ambulatorio erogherà visite solo su appuntamento dopo contatto telefonico, in ottemperanza della normativa vigente, telefonando al Numero Verde 800376433.

Qualora al Triage telefonico un paziente presentasse sintomi sospetti per Covid, il medico valuterà la possibilità di visita domiciliare attraverso l’attivazione dell’USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) presente nella Casa della salute e attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure potrebbe disporre un accesso ospedaliero, qualora le condizioni cliniche riferite lo rendessero più adeguato. Il medico dell’ambulatorio di Assistenza Primaria potrà usufruire del servizio radiologico qualora si presentasse la necessità di una prestazione radiologica per completare il quadro diagnostico. Il servizio di radiologia della Casa della salute di Comacchio è infatti attivo nella fascia oraria diurna e potrà, inoltre, prescrivere o prenotare una visita urgente differibile specialistica.

EMERGENZA TERRITORIALE 118

Sulla costa che interessa i Lidi e la città di Comacchio è stato inoltre potenziato il servizio dell’Emergenza Territoriale \118.

  • A Comacchio, a partire dal giugno al 30 settembre è prevista un’ambulanza di potenziamento per la copertura di 11 ore giornaliere dal lunedì al venerdì e di 12 ore nel weekend.

  • A Lido degli Estensi, dal luglio al 31 agosto è prevista un’ambulanza con copertura di 24 ore al giorno.

  • A Lido di Pomposa, da fine giugno all’ultimo weekend di agosto, è prevista un’ambulanza per 38 ore nei weekend.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali