Tu sei qui: Home / Home Page / News / Martedì 26 febbraio appuntamento all'Urban Center di Ferrara per " Quando devo andare alla Cittadella S. Rocco invece che a Cona?"

Martedì 26 febbraio appuntamento all'Urban Center di Ferrara per " Quando devo andare alla Cittadella S. Rocco invece che a Cona?"

pubblicato il 22/02/2019 11:05, ultima modifica 22/02/2019 11:20
Il secondo incontro dell'iniziativa "Apriamo un mondo sul Piano per la Salute e il Benessere di Ferrara", vuole essere l'occasione per presentare la Casa della Salute di Ferrara e i Servizi che offre.

L’incontro in programma martedì 26 febbraio dalle ore 17,30 alle ore 19,30 all'Urban Center di Ferrara ( MOF - Corso Isonzo), per presentare i servizi presenti nella Casa della Salute di Ferrara – Cittadella S. Rocco con il contributo del direttore del Dipartimento di Cure Primarie, del medico di Organizzazione e il responsabile Organizzativo Infermieristico.

Moderatore dell'Incontro: Paolo Franceschini

 

Gli argomenti che saranno affrontati

COSA VUOL DIRE CASA DELLA SALUTE?

Verrà spiegata la Gestione della Casa della Salute - presidio del Distretto - affidata al Dipartimento di Cure Primarie. La Casa della salute come sede di accesso e di erogazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio assistenziali rivolti alla popolazione dell’ambito territoriale di riferimento del Nucleo di Cure Primarie.

SE HO UN BISOGNO SANITARIO O SOCIALE A CHI MI DEVO RIVOLGERE? A CONA O A CITTADELLA S. ROCCO?

Sarà sviluppato il concetto di accoglienza e presa in carico di natura socio sanitaria e sociale, proprio delle Case della Salute, in contrapposizione all’Ospedale che è in grado di risolvere un problema sanitario complesso in soggetti con patologia acuta.

Le Case della Salute - sedi deputate all’assistenza primaria – hanno il compito di dare risposte ai bisogni della popolazione attraverso equipe integrate di più Professionisti: Medici di medicina generale, di Continuità Assistenziale, Specialisti di riferimento per visita e diagnostica organizzati in poliambulatori, Ambulatorio Infermieristico, Assistente Sociale ASP, Assistenza Domiciliare Integrata, Ambulatorio Protesica, Distribuzione diretta dei Farmaci.

SE HO UNA O PIU’ PAOTOLGIE CRONICHE A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Sarà spiegato perché le Case della Salute sono i luoghi giusti per la gestione delle patologie croniche attraverso l’integrazione tra Medici di Famiglia, Infermiere e Specialista di riferimento e Assistente Sociale, dove necessario.

Si parlerà di “medicina di iniziativa”: la chiamata attiva del Paziente, per valutare  l’andamento delle patologie croniche e per proporre attivamente le indagini specialistiche e laboratoristiche necessarie al controllo della malattia.

I cittadini avranno l'opportunità di partecipare con domande inviate prima agli esperti sia utilizzando le mail istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it e attraverso la dirette facebook di ciascun appuntamento.

Azioni sul documento
Strumenti personali