Tu sei qui: Home / Home Page / News / "Leggermente atletici" al via la tredicesima edizione del Meeting per persone con disabilità

"Leggermente atletici" al via la tredicesima edizione del Meeting per persone con disabilità

pubblicato il 28/05/2018 13:15, ultima modifica 28/05/2018 13:16
Primo appuntamento il 30 Maggio alle ore 10 a Ferrara alla Bocciofila La Ferrarese in via Furioso, 8 a Ferrara

Il 30 Maggio a Ferrara alla Bocciofila La Ferrarese in via O. Furioso, 8 a Ferrara con   “Leggermente atletici” – il meeting sportivo per persone con disabilità  e finalizzato alla pratica sportiva per persone con disabilità, ospiti di centri diurni e residenziali, laboratori protetti, case famiglia, gruppi appartamento della provincia di Ferrara.

Il progetto “Leggermente Atletici” si fonda sulla consapevolezza che la pratica dell’attività motoria e sportiva rappresenta, per qualunque persona, un rilevante fattore di miglioramento della qualità della vita. “Leggermente atletici” si pone, pertanto, la finalità di far praticare lo sport alle persone con disabilità nel rispetto delle loro aspirazioni e garantire il raggiungimento di una buona qualità della vita alle persone con disabilità attraverso un’opportunità sportiva. E questa verità assume ancora più valore per le persone che solitamente sono viste come sedentarie e demotivate.

 

L’evento è coordinato dalla Cooperativa sociale Girogirotondo di Comacchio, capofila di diversi Enti. “Leggermente atletici” è un efficace lavoro di rete tra pubblico e privato che gestisce la manifestazione attraverso una stretta sinergia fatta di partecipazione economica e competenze educative.

Il 22 Giugno dalle ore  10 ORIENTEERING per tutti  nel Centro Storico di Ferrara, con partenza da Piazza Municipale. Gli atleti si trovano a misurarsi con un compito sia motorio, sia cognitivo, per questo l’Orienteering conserva a tutti gli effetti i caratteri dello sport. Il percorso si svolge nel centro storico di Ferrara con partenza alle ore 10 da Piazza Municipio. Significativa la collaborazione degli esercizi privati che si sono resi disponibili ad essere parte integrante del percorso di orienteering.

L’Orienteering è uno sport facilmente adattabile a condizioni, situazioni e concorrenti diversi, per questo definibile, appunto, uno “sport per ognuno”. L’abilità consiste nel saper sfruttare le proprie capacità di leggere le indicazioni presenti su una mappa e sapersi avventurare nel percorso proposto.

Per un maggiore divertimento, durante il percorso gli atleti troveranno delle indicazioni da riportare al punto di partenza e in quel contesto, con la collaborazione dei cittadini presenti, si svolgerà un momento “ leggermente pittorico” ma di forte inclusione sociale.  

Il momento sportivo vuole divenire parte di tutta la comunità ospitante con sport e divertimento per tutti.  Con l’Orienteering la persona si pone in rapporto continuo con l’ambiente che lo circonda, ricercando contatto con gli altri e confronto durante la gara.

Il 4 Settembre alle 9.30 (11 settembre in caso di maltempo) rendez-vous  al  Centro Sportivo Raibosola di  Comacchio (Fe) con le prove di Atletica.  Protagonisti dell’appuntamento finale gli atleti  che si sono allenati durante il periodo primaverile ed estivo per affrontare le gare di salto in lungo, salto in alto, velocità, corsa ad ostacoli, lancio del Vortex e staffetta 4x100. E ogni anno, si migliorano con sempre ottimi risultati ! Per citare  alcuni esempi delle scorse edizioni: nel salto in lungo la medaglia d’oro femminile ha superato i due metri e mezzo, i sessanta metri di velocità maschile sono stati coperti in meno di 9 secondi e la staffetta vincente ha completato il giro di pista di 400 mt. in poco più di un minuto!  Ma anche chi salterà “solo 40 centimetri” sarà felice della propria prestazione perché per una volta, e per davvero, “l’importante  è solo partecipare!”

 

Gli APPUNTAMENTI

BOCCE: 30 MAGGIO ORE 10.00. Bocciofila La Ferrarese. Via O. Furioso, 8 Ferrara

ORIENTEERING: 22 GIUGNO ORE 10.00. Centro Storico di Ferrara. Piazza Municipale (Fe)

ATLETICA: 04 SETTEMBRE ORE 09.30 (11 settembre in caso di maltempo).  Centro Sportivo Raibosola. Comacchio (Fe)

Per informazioni:  Cooperativa Sociale Girogirotondo. Via Mons. G. Menegazzi, 19 - 44022 Comacchio (Fe) Tel: 0533313372 - Fax 0533314579 - Mobile:  3456903765 mail: leggermenteatletici2006@gmail.com

Azioni sul documento
Strumenti personali