Tu sei qui: Home / Home Page / News / L’Azienda USL partecipa alla settimana europea della mobilità 2018 - dal 16 al 22 settembre

L’Azienda USL partecipa alla settimana europea della mobilità 2018 - dal 16 al 22 settembre

pubblicato il 12/09/2018 09:55, ultima modifica 17/09/2018 08:41
Una opportunità per provare alternative per un trasporto sostenibile e per favorire l’attività fisica utile alla prevenzione delle malattie

Ferrara, 12-09-2018. In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, incentrata principalmente sull'utilizzo della bicicletta, prevista dal 16 al 22 settembre 2018, l'Agenzia per la Mobilità, il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara hanno elaborato un programma di iniziative per rendere concreta e partecipata l'attuazione di una nuova consapevolezza di mobilità sul territorio.

Anche l'Azienda USL di Ferrara aderisce a tale iniziativa patrocinando gli eventi previsti e concorrendo, con proprie azioni di sostegno, alla riuscita dell'intero programma.

 Tutte le iniziative che saranno messe in campo sono rivolte alla promozione dell'utilizzo della bicicletta quale mezzo di spostamento privilegiato sul territorio, adeguato ai nuovi parametri di sostenibilità ecologica e prevenzione delle malattie.

 L'evento introduttivo si terrà lunedì 17 settembre con il Convegno “ Ferrara e la mobilità: nuova Legge quadro e mobilità ciclistica” organizzato da FIAB Ferrara ed AMI che si terrà all'Urban Center di Ferrara – Corso Isonzo 137 Ferrara. Al Convegno, insieme alla partecipazione di rappresentanti del Governo e alle Autorità locali, anche la partecipazione dei professionisti dell’Azienda USL di Ferrara. Sarà infatti presente per l’Azienda USL il Dott. Aldo de Togni, direttore dell'U.O. Igiene Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica che illustrerà quali sono i “vantaggi in Salute” derivanti dall'utilizzo della bicicletta.

 Giovedì 20 settembre per la gara “Giretto d’Italia” - iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica, promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility – per promuovere gli spostamenti casa-lavoro utilizzando esclusivamente la bicicletta, gli Operatori dell’Azienda USL sosterranno la città di Ferrara per la vittoria. Come ogni gara che si rispetti anche per questa giornata ci sarà infatti un vincitore tra tutte le città d'Italia che vedranno il maggior utilizzo da parte dei dipendenti all'uso della bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro.

Pertanto presso le varie strutture sanitarie presenti nella città di Ferrara, verranno allestiti specifici check-point di registrazione dei dipendenti.

 Il terzo appuntamento è previsto per venerdì 21 settembre con l’evento "Bike to Work" “Muoversi fa bene alla salute!” Evento gratuito giunto alla V edizione che si svolgerà a livello nazionale per favorire l’attività fisica negli spostamenti quotidiani a livello urbano. In base alle linee guida dell’OMS, una costante e modica attività fisica (30’ al giorno) concorre a ridurre i rischi collegati all’obesità/sovrappeso, a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e contribuisce al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine, diventando un fattore di integrazione e inclusione sociale.

 In allegato in programma completo di tutte le iniziative organizzate a Ferrara per la settimana europea della mobilità sostenibile.

Azioni sul documento
Strumenti personali