Tu sei qui: Home / Home Page / News / Distretto Ovest. Attivo a Cento da Lunedì 26 Ottobre il Drive Through: il tampone rino-faringeo senza scendere dall’auto in rapidità e sicurezza

Distretto Ovest. Attivo a Cento da Lunedì 26 Ottobre il Drive Through: il tampone rino-faringeo senza scendere dall’auto in rapidità e sicurezza

archiviato sotto:
pubblicato il 23/10/2020 15:10, ultima modifica 23/10/2020 15:18
L’effettuazione dei tamponi nei giorni di: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle ore 08,30 alle 12 nel piazzale in Via Marescalca - 7 Fratelli Govoni a Cento. Non è possibile presentarsi in accesso diretto senza avere ricevuto l’appuntamento.

Cento, 23-10-2020. Il sistema drive-in clinic, fare il tampone rino-faringeo senza scendere dall’auto in rapidità e sicurezza, è un metodo che affianca l’attività dei tamponi a domicilio e che consente di ampliare  lo screening, dare una risposta ai cittadini che rientrano da Paesi per il quale il Ministero della Salute ha previsto misure specifiche e, non ultimo, di accertare la guarigione delle persone risultate positive.

A Cento, da Lunedì 26 Ottobre 2020, il Dipartimento di Sanità Pubblica ha attivato 100 posti al giorno per effettuare il tampone rino-faringeo mediante il sistema della drive-in clinic.

L’effettuazione dei tamponi sarà svolta da personale sanitario nei seguenti giorni: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle ore 08,30 alle 12 nel piazzale in Via Marescalca - 7 Fratelli Govoni a Cento. Non è possibile presentarsi in accesso diretto senza avere ricevuto l’appuntamento. Si invitano i cittadini a non telefonare ai servizi per richiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti, che sono programmati sulla base delle tempistiche organizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Il Drive Through permette la realizzazione del percorso dove è possibile eseguire il tampone rino-faringeo sulle persone che devono essere sottoposte a tale esame. Con questa modalità, in funzione dell’incremento delle richieste, è possibile aumentare il numero dei tamponi che si possono eseguire quotidianamente, agevolando i cittadini a fruire di un servizio nella area del Distretto Ovest.

COME FUNZIONA

Il tampone viene eseguito a persone invitate telefonicamente e/o con mail dal Dipartimento di Sanità Pubblica a presentarsi in automobile nel piazzale in Via Marescalca - 7 Fratelli Govoni, dove è stata allestita una struttura costituita da una colonna mobile della Protezione Civile, che avrà la funzione di ambulatorio, con al suo fianco due tendoni, di quattro metri per quattro, che costituiscono il tunnel per le auto che dovranno transitare, senza far scendere dall’auto le persone. Il tutto in maniera sicura e veloce.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali