Tu sei qui: Home / Home Page / News / Casa della Salute Cittadella San Rocco: gli ospiti del Centro Diurno “Maccacaro” realizzano le cornici dei quadri decorativi della sala di attesa del Poliambulatorio

Casa della Salute Cittadella San Rocco: gli ospiti del Centro Diurno “Maccacaro” realizzano le cornici dei quadri decorativi della sala di attesa del Poliambulatorio

pubblicato il 27/02/2018 09:24, ultima modifica 27/02/2018 09:24
Risultato dell’attività di riabilitazione del gruppo del Laboratorio di oggettistica. Rendere più gradevole e migliorare la qualità dei luoghi di cura può essere possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità degli stessi utenti e cittadini che fanno parte della nostra Comunità e in questo modo le Case della salute diventano sempre più le “Case della Comunità”.

Ferrara, 26.02.2018   Realizzare nel concreto ambienti più accoglienti per tutti i cittadini che si recano a visite e controlli nei poliambulatori – settore 1 - della Casa della salute Cittadella S. Rocco di Ferrara e, allo stesso tempo, fornire un senso di appartenenza e consolidare l'autostima e l'autoefficacia delle persone impegnate in questo lavoro, è stato l’obiettivo del gruppo del Laboratorio di oggettistica del Centro Diurno “Maccacaro” dell’Azienda USL di Ferrara.

Sicuramente un obiettivo raggiunto dai sei pazienti del gruppo, attivo in questo periodo al Centro Diurno, che hanno dato un qualificato contributo realizzando le cornici dei quadri che sono stati affissi alle pareti e che ora abbelliscono la Sala d'Attesa del Poliambulatorio di Cittadella San Rocco di Ferrara. 

Tra le offerte del Centro “Maccacaro” c’è, infatti,  il Laboratorio di oggettistica che, ogni settimana, propone attività prassico-costruttive utili ad allenare funzioni ed abilità cognitive in pazienti con disturbi psichici. Tali attività forniscono prodotti, come le cornici, che permettono ai pazienti di esercitarsi a pianificare interventi, mantenere contatti con soggetti esterni al mondo della cura. In questo modo vengono favoriti processi  di socializzazione e reinserimento sociale.

Il Centro Diurno “Maccacaro” dell’Azienda USL di Ferrara è una struttura semiresidenziale che, nella prospettiva di un processo di ripresa personale e recupero sociale (recovery), offre percorsi di  riabilitazione a persone in cura presso il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DAI SM DP)  dell’AUSL di Ferrara.

Le attività riabilitative di gruppo sono centrate sia sul paziente sia allo sviluppo delle relazioni interpersonali. Il gruppo in cura attua trattamenti riabilitativi prevalentemente attraverso attività d’insieme che garantiscono per ogni utente un progetto terapeutico personalizzato.

Il Centro Diurno “Maccacaro” sviluppa, inoltre, processi di supporto tra pari e realizza interventi di promozione della salute rivolti alla cittadinanza mirati al superamento del pregiudizio sociale, in collaborazione con istituti scolastici, enti locali e associazionismo.                                                                 

Azioni sul documento
Strumenti personali