Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Prevenzione, diagnosi e cura del diabete

Prevenzione, diagnosi e cura del diabete

archiviato sotto:
pubblicato il 21/10/2016 15:16, ultima modifica 21/10/2016 15:16
Professionisti ed esperti si danno appuntamento a Ferrara il 22 ottobre per migliorare la gestione integrata delle persone colpite dal diabete

Dallo stile di vita alla gestione delle complicanze: un’intera giornata pensata e dedicata per le persone con diabete, quella in programma nella città estense sabato 22 ottobre 2016 alle 8.45, nella Sala dell’imbarcadero 1 del Castello Estense.

La prima sessione di lavori sarà riservata alle strategie regionali, con l’intento di definire la cornice culturale degli interventi.  Al centro della mattina è in programma la relazione di un rappresentante degli utenti, quale preziosa testimonianza della centralità dei pazienti nelle definizione di tutti i percorsi di presa in carico.

I professionisti saranno coinvolti in due tavole rotonde, per affrontare luci ed ombre della gestione integrata e l’approccio multi-disciplinare per il trattamento del piede diabetico. Mentre il confronto tra modello emiliano-romagnolo e toscano - possibile grazie anche alla collaborazione di un centro di eccellenza - stimolerà il confronto sui temi clinici del pomeriggio.

Il filo conduttore delle numerose relazioni sarà rappresentato dall’interprofessionalità: “L’approccio multidisciplinare garantito dagli interventi degli esperti che si susseguiranno - sottolinea  Claudio Vagnini, Direttore Generale Azienda USL di Ferrara - avrà proprio l’intento di dare vita alla coralità necessaria ad una presa in carico a 360° e contribuire al dibattito di letteratura sulle evidenze adottate”.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali