Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / "Stili di vita salutari, Dipendenze Quotidiane" - Mostra fotografica a Copparo dal 16 al 31 maggio

"Stili di vita salutari, Dipendenze Quotidiane" - Mostra fotografica a Copparo dal 16 al 31 maggio

archiviato sotto:
pubblicato il 15/05/2017 11:44, ultima modifica 15/05/2017 11:44
La Casa della Salute di Copparo “Terre e Fiumi” ricorda la Giornata Mondiale di Lotta al Tabagismo del prossimo 31 maggio

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta al Tabagismo verrà allestita la mostra fotografica “Stili di vita salutari, dipendenze quotidiane”, nell’atrio principale della Casa della Salute “Terre e Fiumi” di Copparo in via San Giuseppe.
Sarà possibile visitare l’esposizione fotografica dal 16 al 31 maggio 2017 dalle 8.00 alle 19.00.
Le foto sono tratte dalla raccolta fotografica “Dipendenze Quotidiane” risultato di due concorsi promossi dal Punto D’ascolto sulle dipendenze – Grattacielo 183, in sinergia con il Servizio per le Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Ferrara e con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara CSV-Agire Sociale. L’allestimento della mostra sarà curato degli operatori dell’Unità di strada convenzionati con l’U.0 Ser.t.

Sarà, inoltre, presente un banchetto per i cittadini con materiali informativi sul Centro Antifumo di Copparo, in cui operano in modo integrato Ser.t. e Pneumologia nella Casa della Salute dal 2001.

Alcuni dati di contesto

“Non cala in Italia il numero dei fumatori. Resta quasi invariata, infatti, la percentuale dei consumatori di sigarette rispetto al 2015: nel 2016 sono 11,5 milioni, circa il 22% della popolazione, rispetto ai 10,9 milioni (il 20,8%) del 2015” (fonte: Ministero della Salute - Dati del Rapporto Nazionale sul fumo, alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità)
Il fumo di tabacco, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile. Ancor oggi l’abitudine al fumo rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali