Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Sport e salute per tutti con l'avvio dei Gruppi di cammino della Casa della Salute di Bondeno a "Sport Village" di Bondeno

Sport e salute per tutti con l'avvio dei Gruppi di cammino della Casa della Salute di Bondeno a "Sport Village" di Bondeno

archiviato sotto:
pubblicato il 07/09/2016 12:07, ultima modifica 07/09/2016 12:07
Sabato 10 settembre 2016 alle ore 18 a Bondeno prima camminata della salute al Centro Sportivo Bihac

 Anche per questa edizione l’Azienda USL di Ferrara farà parte del Villaggio Sportivo di Bondeno - che sarà allestito sabato 10 settembre 2016 al centro Sportivo Bihac - per presentare lo Sport come “condizione di salute per tutti”.

Tra il ricco programma di eventi che si susseguiranno nel pomeriggio di sabato alle ore 18 è in programma la “prima camminata della salute” per annunciare la costituzione dei Gruppi di cammino della futura Casa della Salute di Bondeno.

Un progetto di promozione e di educazione alla salute organizzato da Azienda USL di Ferrara, Volontariato Locale e Comune di Bondeno, dedicato ad adulti ed anziani per promuovere sani stili di vita, favorire momenti di integrazione sociale e di aggregazione ma anche per promuovere l’attenzione al territorio locale e ai suoi tratti più caratteristici.

La futura Casa della Salute di Bondeno, dal 4 ottobre 2016 sarà infatti il luogo di incontro per i gruppi di cammino che ogni martedì pomeriggio, con la supervisione di personale infermieristico, potranno effettuare una camminata nel territorio di Bondeno. L’iscrizione ai gruppi di cammino è gratuita.

all’interno del “Villaggio Sportivo” sarà inoltre allestita una postazione dedicata proprio alla Sanità, in cui i professionisti dell’Azienda USL di Ferrara saranno a disposizione di genitori e ragazzi per rispondere a domande e affrontare temi mirati alla prevenzione delle malattie croniche e per prevenire di condizioni di rischio per chi pratica sport.

Sani stili di vita da adottare come abitudine quotidiana, come deve essere organizzata una alimentazione equilibrata per i ragazzi che stanno crescendo, quale sport può essere giusto per l’età del ragazzo, quali accertamenti fare prima di partire con una disciplina sportiva, - sono questi alcuni dei temi che i genitori possono affrontare con i professionisti medici dell’Azienda USL che saranno presenti alla manifestazione.

Inoltre sarà affrontata la cultura del primo soccorso che deve diventare patrimonio delle giovani generazioni. Per l’occasione gli operatori del 118 organizzeranno momenti formativi per i ragazzi. Sport sicuro per tutti, questo significa anche saper agire in caso di necessità. Proprio per questo saranno insegnati ai ragazzi “come quando perché chiamare il 118 …cosa puoi fare mentre aspetti i soccorsi sanitari..”.

L’evento Sport Village si concluderà con l’Apericena delle 19,30 e il gran finale dalle ore 21 alle 22,15 al PalaBonini - Centro Bihac.

Partecipate numerosi

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali