Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Prendi un libro porta un libro. Leggere è condividere e fa bene alla salute

Prendi un libro porta un libro. Leggere è condividere e fa bene alla salute

archiviato sotto:
pubblicato il 02/10/2015 15:16, ultima modifica 02/10/2015 15:16
Venerdì 2 ottobre 2015, nel corso di una piccola cerimonia d’inaugurazione tenutasi alla Casa della Salute di Ferrara - Cittadella S. Rocco, si è dato avvio al progetto “Prendi un libro – Porta un libro”

POSTER Prendi un libro porta un libroUn progetto è nato per promuovere all’interno della Casa della Salute un ambiente favorevole al benessere bio-psico-sociale e intellettuale attraverso il libero scambio di letture, libri e fumetti che tutti possono usufruire, come ha presentato Chiara Benvenuti, Direttore del Distretto Centro Nord – Quello a cui si dà avvio oggi è un servizio non sanitario che vuole essere un segnale di cambiamento al concetto di “salute” intesa come benessere, quindi con una visione che ben più ampia. La lettura permette di allargare le nostre menti, conoscere diversi punti di vista che in maniera corale possono contribuire al benessere di tutti noi. Un grazie quindi a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto donando i tanti libri che oggi sono già disponibili per tutti i cittadini e utenti che avranno occasione di passare alla Casa della Salute  di Ferrara.
Presente all’inaugurazione anche Enrico Spinelli, Direttore della Biblioteca Ariostea, ma anche rappresentate della cultura ferrarese, che, con grande entusiasmo, ha accettato l’invito ed ha subito voluto contribuire attivamente al progetto donando per l’occasione già un libro “Luoghi italiani. Patrimonio dell’Unesco”, un libro sicuramente di buon auspicio e di augurio per la buona riuscita del progetto dell’Azienda USL.
Cittadini e operatori sono stati poi accompagnati dagli organizzatori nelle varie postazioni presenti lungo l’anello di corso Giovecca dove sarà possibile prendere e lasciare i libri.

Prendi un libro Porta un libro

Cos’è
E’ una piccola biblioteca pubblica e gratuita (LFL Little Free Library) dove lasciare libri e fumetti che vogliamo condividere con gli altri e dove prendere quelli che gli altri hanno lasciato a disposizione.

Come funziona
Incontri una libreria o un punto di questo tipo, ti fermi ed inizi a cercare tra libri e fumetti a disposizione. Prendi il libro o il fumetto che preferisci e magari,  se ripassi da queste parti, lasci a tua volta un libro o un fumetto.

Dove le trovi
Le piccole librerie pubbliche e gratuite le puoi trovare in diversi punti della Casa della Salute Cittadella  S. Rocco di Ferrara:
-    di fronte al Punto Informativo
-    nei locali del CUP
-    Nell’ingresso di S. Rocco 15

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali