Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Passeggiata al tramonto a Bondeno con pazienti - docenti

Passeggiata al tramonto a Bondeno con pazienti - docenti

archiviato sotto:
pubblicato il 24/06/2016 13:30, ultima modifica 27/06/2016 10:51
Martedì 28 giugno appuntamento al parco Borselli alle ore 18,30 per la camminata/passeggiata guidata da ex pazienti e professionisti del Centro di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Ferrara

L’occasione vuole unire l’interesse e la conoscenza del territorio locale attraverso un concorso fotografico per tutti gli appassionati e allo stesso tempo promuovere l’attività fisica per mantenersi “in salute”.

A dimostrazione di ciò, il gruppo di cammino quest’anno sarà guidato proprio da persone che pur avendo avuto qualche problema di salute, hanno recuperato integrando le terapie abituali con l’attività fisica adattata. Il gruppo sarà supportato dal dr. Giovanni Grazzi dell’Università di Ferrara che collabora con il Centro di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Ferrara, che durante la passeggiata potrà fornire indicazioni su come trarre maggiori benefici dall’esercizio fisico con particolare riferimento alla “Dose” migliore di attività fisica che ciascun soggetto in base alle diverse problematiche di salute deve svolgere.

Già da alcuni anni il Centro di Medicina dello Sport dell’Azienda USL, seguito da dr. Marco Cristofori,  ha avviato un piano di promozione dell’attività fisica che ha l’obiettivo di recuperare lo stato di benessere fisico, ma allo stesso tempo, come indicato nel Piano della Prevenzione della Regione Emilia Romagna 2015-2018, viene data  particolare attenzione alla promozione della salute mediante l’attività motoria per pazienti e persone che possono maggiormente beneficiare della “camminata” quali soggetti in sovrappeso, obesi, diabetici compensati. Si tratta come in questo caso di camminate non agonistiche, che hanno come obiettivo principale quello di incentivare uno stile di vita sano tramite il movimento all’aria aperta.

Un appuntamento quindi da non perdere per confronti e quesiti che possono essere posti in questo caso non solo ai professionisti del settore ma anche a persone che hanno affrontato condizioni difficili di salute ma che grazie all’esercizio fisico e a nuovi stili di vita sono ritornati in buona salute.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali