Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / OMS: mai così tanti casi di Hiv in Europa. Primo bersaglio i Giovani.

OMS: mai così tanti casi di Hiv in Europa. Primo bersaglio i Giovani.

pubblicato il 04/12/2015 10:41, ultima modifica 04/12/2015 10:41
Sabato 5 Dicembre: TEST DAY HIV Piazza Municipale Giornata Informativa e Test Hiv Gratuito Domenica 6 Dicembre: “5K for Aids” camminata della salute per tutti. Ore 10 Largo Castello

Ferrara, 4 Dicembre 2015.  Il rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità rileva che in 53 Paesi europei presi in esame ci sono stati oltre 140 mila nuovi casi di infezione da Hiv, di cui 30 mila nell'Unione Europea. L'11% dei casi riguarda giovani tra 15 e 24 anni.  L'Italia è 12/ma in classifica, ma 7 malati su 10 non sanno di essere sieropositivi. 

La Commissione Interaziendale Azienda Ospedaliero Universitaria-Ausl di Ferrara, dal 2009 impegnata con Comune di Ferrara e Avis nel progetto "Write Aids", per la maggiore informazione e  diffusione della consapevolezza dei rischi di una malattia correlata, oggi, a stili di vita sessuale ad alto rischio,

invita tutti i cittadini  a due eventi "post 1° Dicembre":

  • Sabato 5, una giornata d’informazione per tutti i cittadini con il TEST DAY HIV. Punto Informativo e Test. In collaborazione con AVIS il Punto Informativo è predisposto in Piazza Municipale dove è anche possibile sottoporsi -gratuitamente e nella massima riservatezza-  al “test salivare” per la diagnosi Hiv.
  • Domenica 6, alle ore 10: “5K for Aids” la camminata della salute, non competitiva, aperta a tutti, con partenza da Largo Castello e percorso per le vie del centro della città di Ferrara.

AIDS 2015. I dati  su Hiv e Aids sono disponibili sui siti:  http://www.iss.it/aids/     http://www.iss.it/ccoa/

http://www.epicentro.iss.it/problemi/aids/aids.asp

www.writeaids.it    www.saluter.it     www.helpaids.it     www.ausl.fe.it      www.ospfe.it   

Il Numero Verde della Regione Emilia-Romagna Aids 800 856080  è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 14 alle 18; il Lunedì anche 9 -12. Nel rispetto dell'anonimato, risposte e consulenze con un’equipe di infettivologi, psicologi, ginecologi.

Azioni sul documento
Strumenti personali