Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / "Non da sola". Anche a Ferrara la nuova cartella dedicata alle donne in gravidanza

"Non da sola". Anche a Ferrara la nuova cartella dedicata alle donne in gravidanza

archiviato sotto:
pubblicato il 17/09/2015 15:40, ultima modifica 17/09/2015 15:39
Il nuovo strumento - omogeneo in tutta la Regione Emilia-Romagna - è ora disponibile anche nei consultori e nei Punti Nascita dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria
"Non da sola". Anche a Ferrara la nuova cartella dedicata alle donne in gravidanza

Non da sola. Cartella donne in gravidanza

Una cartella per accompagnare la donna nel periodo della gravidanza e nei mesi successivi al parto. “Non da sola” è il nuovo strumento omogeneo per tutta la Regione Emilia-Romagna, rivolto alle future mamme che sono seguite dai professionisti che operano negli ambulatori pubblici che afferiscono alle due Aziende Sanitarie o dai professionisti privati, per aiutarle ad orientarsi nelle scelte da compiere in un momento particolarmente delicato come è l’attesa di un bambino.

La cartella della gravidanza “Non da sola” è ora disponibile anche nella provincia di Ferrara nei consultori e nei Punti Nascita dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria.

La cartella comprende:

  • la scheda della gravidanza, dove i professionisti possono registrare i dati clinici e di laboratorio e controllare l’andamento della gestazione.
  • il diario della gravidanza, una guida che contiene, trimestre dopo trimestre, informazioni sulle visite e gli esami da fare, sulla salute e i diritti della mamma e del neonato.Schede informative, dedicate all’alimentazione e ai corretti stili di vita da seguire, diagnosi prenatale, sostegno durante il travaglio del parto, allattamento al seno, cura del bambino, vaccinazioni.
  • schede informative, dedicate all’alimentazione e ai corretti stili di vita da seguire, diagnosi prenatale, sostegno durante il travaglio del parto, allattamento al seno, cura del bambino, vaccinazioni.
  • la scheda “scelta per il parto”, dove ogni mamma può indicare le sue scelte sulle modalità del parto, sul sollievo del dolore durante il travaglio, sulla donazione del cordone ombelicale. Questa scheda sarà poi valutata e discussa con i professionisti sanitari del punto nascita scelto dalla donna per partorire.

La cartella della gravidanza e le schede informative hanno la funzione di essere anche integrate dalle indicazioni e informazioni che i genitori riceveranno di volta in volta dialogando con i professionisti sanitari, così come saranno aggiunti i referti medici e di laboratorio effettuati nel percorso dell’assistenza alla futura mamma ma anche nel percorso di salute del nuovo nato.

Tutti i documenti che compongono la cartella “Non da sola” sono il prodotto del gruppo di lavoro della Commissione regionale nascita. L’elaborato si basa su evidenze scientifiche ed è aggiornato rispetto ai più recenti provvedimenti nazionali e regionali.

Le donne che sono seguite da professionisti privati possono richiedere la cartella nelle seguenti sedi dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria presenti sul territorio ferrarese:

  • Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” C.so Giovecca 203, Ferrrara
    Punto Informativo e-mail urp@ausl.fe.it
  • Casa della Salute “Terre e Fiumi” via Roma, 18 Copparo
    Punto Informativo e-mail urpcopparo@ausl.fe.it
  • Casa della Salute Portomaggiore Ostellato via De Amicis, 22 Portomaggiore
    Punto Informativo  e-mail urpeppi@ausl.fe.it
  •  Ospedale “Mazzolani-Vandini” via Nazionale Ponente, 7 Argenta
    Portineria e-mail urpargenta@ausl.fe.it
  • Ospedale del Delta via Valle Oppio, 2 Lagosanto
    Punto Informativo e-mail urpdelta@ausl.fe.it
  • Ospedale “S.S. Annunziata” via Vicini, 2 Cento
    Portineria e-mail urpcento@ausl.fe.it
  • Presidio Sanitario S. Camillo, via Felletti, 2 Comacchio
    Portineria e-mail urpdelta@ausl.fe.it

 

  • Azienda Ospedaliero Universitaria, Via Aldo Moro  8, Cona
    Ufficio Relazioni con il Pubblico e-mail urp@ospfe.it

 

Per informazioni sul percorso nascita consultare il sito www.ausl.fe.it e www.ospfe.it oppure chiamare il Numero Verde gratuito 800 033033, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali