Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Milonga Rosa: un pomeriggio dedicato al tango e approfondimenti sul percorso mammella

Milonga Rosa: un pomeriggio dedicato al tango e approfondimenti sul percorso mammella

pubblicato il 27/10/2017 10:31, ultima modifica 27/10/2017 10:31
domenica 29 ottobre dalle ore 17 in Piazza Trento di Ferrara - Galleria Matteotti - si svolgerà l'iniziativa Milonga Rosa in collaborazione con l'Associazione "Tango Diferente"

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara scende in campo sulla sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori alla mammella. Nel 2017 sono diverse le iniziative organizzate nell’ambito dell’ormai tradizionale “Ottobre rosa”, il mese dedicato a queste problematiche.

In quest’ottica domenica 29 ottobre dalle ore 17,00 in Piazza Trento Trieste, presso la Galleria Matteotti, si svolgerà l’iniziativa “Milonga Rosa” in collaborazione con l’Associazione “Tango Diferente”. I professionisti del PDTA Mammella, tra un tango e l’altro, parleranno con il pubblico approfondendo le tematiche relative a: prevenzione, importanza degli stili di vita corretti, adesione agli screening, tango come terapia complementare e attività del Pdta Mammella.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tango Diferente” ha sede a Ferrara e ha come finalità la promozione del Tango Argentino in ogni suo aspetto (danza, musica, poesia, cultura, storia) affermandone nel tempo stesso l’originalità e distinguendolo dalle imitazioni e derivazioni stilistiche nate successivamente. L’associazione è basata sul volontariato, non ha finalità lucrative e già in passato ha collaborato con progetti in ambito sanitario per tematiche importanti come la SLA.

Il ballo non è solo una attività di moda e un divertente passatempo ma può essere una vera e propria terapia in grado di migliorare il benessere fisico e psichico delle persone. In particolare il Tango argentino, già definito dall’UNESCO “Un Bene Culturale Immateriale” patrimonio dell’Umanità, è da tempo al centro di ricerche in campo medico che hanno portato alla ‘tangoterapia’. Uno studio dell'Università Goethe di Francoforte ha sottolineato i benefici ormonali e per la psiche che il Tango offre e molti ospedali hanno introdotto la tangoterapia in percorsi di riabilitazione. Il Tango argentino infatti agisce positivamente sulle funzioni respiratorie e cardiocircolatorie, sull’equilibrio e la postura, ma anche sull’emotività, sulla consapevolezza e sicurezza di se, con grandi benefici psicologici e relazionali.

Quindi ballare per stare bene e ritrovare la fiducia in se stessi: questa la motivazione che vede il tango e il PDTA insieme nella “Milonga Rosa”.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali