Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / MerendiAMO in Salute

MerendiAMO in Salute

archiviato sotto:
pubblicato il 14/04/2017 12:19, ultima modifica 14/04/2017 12:19
Successo dell'iniziativa di educazione alimentare per i bambini alla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo

I bambini sono una priorità globale e hanno bisogno di mangiare cibo sano fin dalla giovane età, per crescere e diventare adulti sani. Un bambino ben nutrito è un bambino più sano e presenta migliori risultati nell’apprendimento.

Per questo motivo è nato il progetto “MerendiAMO in Salute”, promosso e curato dal Dipartimento di Cure Primarie e dalla Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo, dalla Pediatria di gruppo Terre e Fiumi, dall’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione, dalla Diabetologia di Copparo, dall’ASSP Copparo, da A.di.Co, con il contributo della Pediatria di Comunità e ConfAgricoltura, intende favorire un approccio all'educazione alimentare attraverso esperienze significative e motivanti, che consentano ai bambini di osservare, toccare, sperimentare e  conoscere i prodotti del loro territorio.

Così, lo scorso 7 Aprile, nel corso di una seduta vaccinale, il gruppo di lavoro nella sala d’attesa, ha intrattenuto bambini, genitori e nonni: presentando un opuscolo informativo, ricco di immagini e semplici filastrocche, creato appositamente per l’occasione; somministrando un semplice questionario riguardo le abitudini alla colazione e merenda, al quale hanno risposto anche gli stessi bambini; offrendo le mele donate dalla ConfAgricoltura, prodotte nel territorio. Questa preziosa donazione ha permesso di ribadire il valore nutrizionale della frutta e come questo alimento risulti perfetto all’interno di una dieta equilibrata e per una salutare Merenda.

Grazie a queste iniziative, i bambini e le loro famiglie possono sviluppare una maggiore consapevolezza sociale circa il legami tra cibo e salute, migliorare le abitudini alimentari riducendo l’incidenza di malnutrizione ed imparare ad orientare le scelte degli alimenti in base al grado di genuinità del prodotto, al  luogo di produzione ed alla stagionalità.  Proprio per questo, visto anche l’apprezzamento riscosso nel corso del primo incontro, MerendiAMO in Salute si ripeterà anche nelle prossime sedute vaccinali in calendario nei mesi di maggio e giugno.

I bambini e l’intera fascia dell’età pediatrica rientrano tra gli ambiti di particolare interesse della Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo; gli operatori sottolineano, inoltre, che i primi anni di vita - per lo più trascorsi a scuola - sono essenziali per l'impostazione di sane abitudini alimentari perché è stato dimostrato che acquisire e sviluppare sani modelli durante l'infanzia, fa si che questi rimangano con più facilità in età adulta.

La crescente prevalenza di obesità e sovrappeso specialmente nei bambini rimane un importante problema di salute pubblica nei paesi più sviluppati, anche in Europa, come pure nei paesi in via di sviluppo. Come negli adulti, infatti, il sovrappeso e l’obesità nei bambini può comportare conseguenze multiple per la salute fisica ed emotiva, sia acuta che nel lungo periodo, impedendo il benessere sociale con importati ripercussioni economiche.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali