Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / L’Ausl si mette in cammino

L’Ausl si mette in cammino

pubblicato il 23/05/2016 11:31, ultima modifica 23/05/2016 11:31
In diverse Case della Salute CAMMINATE aperte a tutti per promuovere l’attività fisica

Ferrara, 23   Maggio 2016.  Nel Piano della Prevenzione della Regione Emilia Romagna 2015-2018 viene posta particolare attenzione alla promozione della salute mediante l’attività motoria. Il sistema di sorveglianza PASSI ha rilevato come il 24% dei ferraresi sia sedentario, mentre il 40% pratichi attività fisica ad un livello sottodimensionato rispetto al raccomandato. L'Azienda Usl di Ferrara si è già  da tempo attivata per ridurre questo eccesso di sedentarietà, promuovendo tra le altre iniziative lo sviluppo dei “Gruppi di Cammino”. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione dei Dipartimenti Cure Primarie e Sanità Pubblica, che prevede cicli di passeggiate con partenza dalle Case della Salute provinciali.  Si tratta di camminate non agonistiche, che hanno come obiettivo principale quello di incentivare uno stile di vita sano tramite il movimento all’aria aperta con l’ ulteriore vantaggio di promuovere occasioni di socializzazione. I partecipanti, che si ritrovano una volta a settimana per due ore di camminata (circa 6 km), sono sempre seguiti da un Referente  Infermieristico (Team leader ) attrezzato con  zainetto per il materiale necessario per eventuali interventi di primo soccorso. Il Medico di Medicina Generale , importante professionista della Prevenzione Primaria, informa, educa e  invia  quei pazienti che ritiene possano maggiormente beneficiare della “camminata”, quali soggetti in sovrappeso, obesi, diabetici compensati, persone sole. Sono stati stampati e distribuiti per ogni Casa della Salute attiva, depliant informativi per la cittadinanza, operatori, servizi.

Tuttavia, qualsiasi cittadino può partecipare rivolgendosi spontaneamente , o attraverso le Associazioni di Volontariato e “passa parola” , alle Case della Salute che hanno attivato l’iniziativa. L’adesione è assolutamente gratuita e non è richiesto un certificato medico agonistico. L’utente è invitato a compilare un questionario per valutare la sua attitudine al movimento : le attività vengono infatti differenziate  a seconda delle capacità motorie dei singoli, ciascuno andrà quindi col proprio passo e verrà affiancato dal conduttore fino ad essere autonomo nell'esercizio delle sue performance.

Alla Casa della Salute “Terre e Fiumi di Copparo”, il progetto è stato attivato fin dall'inizio del giugno 2015,  le attività del gruppo, che si ritrova tutti i lunedì alle 15.30 orario invernale e 17.00 orario estivo,  non si sono limitate alle sole camminate. Molte iniziative hanno  coinvolto  i  partecipanti anche in momenti di crescita culturale e di conoscenza del territorio, attraverso visite organizzate a biblioteche, musei , pedalate e riscoperte  dei propri luoghi di vita, consolidando un senso di appartenenza al territorio. Il Gruppo ha creato una chat con WhatsApp con la quale i partecipanti stanno in contatto , si aggiornano sul meteo, cambiano giornata e ora degli incontri, si organizzano per altre uscite. Questo Gruppo di Cammino  ha dato vita alla “Camminata della Salute” con tutta la Cittadinanza , Associazioni di Volontariato e Amministratori, in occasione di una rassegna provinciale molto partecipata e importante quale il Settembre Copparese 2015 con pranzo finale di Comunità.

Insieme al gruppo le Referenti del progetto, hanno organizzato incontri con vari professionisti, dietista, cardiologo, medico dello sport, fisiatra per migliorare e approfondire temi importanti per un corretto stile di vita.

Molte uscite sono state finalizzate ad  eventi di solidarietà e beneficenza in diversi Comuni  Ferraresi .

Il gruppo ha acquisito un buonissimo livello di socializzazione ed integrazione,  ed il clima empatico creatosi  alimenta un forte senso di partecipazione e benessere, elementi di contrasto alla solitudine e tristezza.

Orgoglio del Gruppo di Cammino Copparese è quello di essere  stato protagonista di una ricerca scientifica e di studio per una Tesi di Laurea Infermieristica di una studentessa residente a Copparo, dal titolo: “Il ruolo dell'Infermiere nella promozione alla prevenzione primaria- La Camminata della Salute-”

Per chi desiderasse informazioni:  telefonare allo 0532879962 o rivolgersi all’ambulatorio H12 della locale Casa della Salute Terra e Fiumi.

A Ferrara il gruppo di cammino è attivo dallo scorso Novembre e le sue passeggiate, che seguono in genere il classico itinerario delle mura, prendono avvio il  sabato mattina alle 9:30 presso il punto informativo all’ingresso San Rocco 15. Per informazioni telefonare allo 0532235383 o rivolgersi all’Ambulatorio Infermieristico 1.1 settore 1 del vecchio S.Anna.

Anche a Portomaggiore è partita un’iniziativa analoga in collaborazione con Uisp: i partecipanti si ritrovano presso la locale Casa della Salute tutti i i giovedì alle ore 15, incamminandosi poi lungo la pista ciclabile  Portomaggiore-Portoverrara. Per chi desiderasse informazioni, può chiamare lo 0532817563. Oltre ai gruppi già avviati, anche in altre Case della Salute sono in corso percorsi di attivazione, puntando sulla possibile collaborazione con associazioni sportive o di volontariato del territorio. Si tratta di iniziative di facile realizzazione, portate avanti in primo luogo grazie alla passione dei professionisti coinvolti, che possono tuttavia avere un peso determinante nel rafforzare il benessere psico-fisico di chi vi prende parte.

 

Azioni sul documento
Strumenti personali