Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / IX Parata la Società a Teatro

IX Parata la Società a Teatro

archiviato sotto:
pubblicato il 30/09/2016 13:00, ultima modifica 30/09/2016 13:58
In arrivo, il 4 ottobre 2016, la IX Parata La Società a Teatro, il tradizionale evento inaugurale dell’omonima rassegna di teatro in ambito sociale a Ferrara.

Ferrara 30 Settembre 2016. In arrivo, il 4 ottobre 2016, la IX Parata La Società a Teatro, il tradizionale evento inaugurale dell’omonima rassegna di teatro in ambito sociale a Ferrara.

La Parata di quest'anno si unisce ad altri due importanti eventi:

  • l'inaugurazione de IL MANTELLO, primo emporio solidale che viene aperto nella città di Ferrara;
  • la 2° Giornata Nazionale del Dono.

Per sostenere IL MANTELLO sarà possibile contribuire a riempirne gli scaffali portando (nella data, nel luogo e nell'orario del raduno indicato nella locandina, ma anche per tutto il mese di ottobre) una sporta contenente una spesa di prodotti alimentari per lo più a lunga conservazione. Gli scaffali dell’emporio potranno quindi essere riempiti grazie al contributo di tutta la comunità locale (per info: Agire Sociale).

La partecipazione alla Parata è libera e aperta a tutti i cittadini. Per connotarne il significato, il simbolo scelto quest’anno fa riferimento alla ricorrenza della Giornata Nazionale del Dono. Chi lo desidera potrà portare con sé una scatola vuota di ogni dimensione, forma e colore, come oggetto che in modo semplice e immediato rappresenta l'idea di un pacco regalo. E tanti fiocchi colorati che potranno essere lasciati lungo il percorso, come una scia colorata mentre il corteo avanza. 

Alcuni dettagli orari:

  • ore 16.00: raduno dei partecipanti presso la sede dell'emporio Il Mantello (Via Mura di Porta Po n°9);
  • ore 16.30: inaugurazione dell’Emporio con saluto delle autorità e dei soggetti partner di questa impresa;
  • ore 17.00: partenza del corteo per lo svolgimento della Parata;
  • dalle 17.00 alle 18.30 il corteo avanzerà verso il centro storico, facendo alcune soste nel corso delle quali avverranno brevi performance teatrali e musicali;
  • fra le 18.30 e le 19.00 in Piazza Savonarola avrà inizio il concerto della Banda Rulli Frulli (durata: 1 ora e 15 minuti).

 

LA SOCIETÀ A TEATRO  Edizione 2016

Arriva quest’anno alla sua IX edizione LA SOCIETA’ A TEATRO, un programma di iniziative per promuovere la conoscenza del Sociale attraverso le arti performative. Coordinato dall’associazione Agire Sociale, sviluppa azioni e progettualità attraverso una rete istituzionale formata da Assessorati al Sociale e alla Cultura del Comune di Ferrara, Az.usl, Università degli Studi di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale “Claudio Abbado”.  

Le esperienze verso le quali il Progetto orienta la sua attenzione valorizzano, nei differenti contesti del sociale, le potenzialità dell’esperienza artistica sul piano formativo, terapeutico, di socializzazione e di integrazione.  Per questo motivo le progettazioni che in esso è possibile incontrare riguardano gli ambiti della psichiatria, della disabilità, del carcere, ma anche dei quartieri e delle comunità periferici, dei giovani e delle scuole.

Rispetto alle otto edizioni precedenti, quella del 2016 presenta due novità: la prima riguarda la programmazione di tre date al mattino per favorire la partecipazione di studenti ed operatori scolastici e di utenti e operatori di strutture socio-sanitarie di tipo diurno e/o residenziale; la seconda riguarda l’apertura di una sezione riservata ad opere filmiche e fotografiche dal titolo ImpressionArti, di cui il 15 novembre avrà luogo la prima edizione, in collaborazione con Arci. ImpressionArti presenterà quattro cortometraggi provenienti dall’Associazione ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e vedrà la gentile partecipazione di Francesco Di Chiara (Professore Associato presso l'Università degli Studi eCampus di Novedrate, Como) e di Francesco Cordio (autore del docufilm “Lo stato della follia”, in programma per quella serata). Nella stessa giornata si inaugura la mostra fotografica di Cristiano Lega (Ridotto del Teatro Comunale, 15-22 novembre).

Nell’edizione di quest’anno, altro elemento che apre verso il nuovo riguarda la partecipazione di realtà impegnate a realizzare inclusione sociale attraverso la musica. Segno che, pur confermando le sue radici nel mondo del teatro, il Progetto si sta aprendo anche ad altri linguaggi.

Per il quarto anno si riconferma una data presso il Teatro Comunale “Claudio Abbado”, che il 22 novembre aprirà al Progetto La Società a Teatro la sala del Ridotto e la sala grande, con una programmazione che interesserà l’intera giornata.

Dal 2015 La Società a Teatro si impegna anche nella formazione del pubblico, e anche quest’anno  la rete istituzionale a supporto del Progetto organizza un percorso formativo/informativo dal titolo “Professioni sociali ed arti performative: due mondi in alleanza” - in stretta collaborazione con Università di Ferrara e Teatro Comunale - nell’ambito del quale si svolgeranno due workshop interattivi ed un seminario programmato al termine della rassegna che sarà tenuto dal Dr. Giuseppe Lipani (Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara).

I luoghi dell’edizione 2016: Sala Estense di Ferrara e Teatro De Micheli di Copparo saranno le sedi degli spettacoli teatrali (6 e 27 ottobre; 11, 12 e 26 novembre; 5 dicembre); UCI cinema ospiterà la proiezione di Altri Sguardi; Cinema Boldini ospiterà la rassegna ImpressionArti; il Teatro Comunale “Claudio Abbado” sarà sede della mostra fotografica, dei due workshop interattivi e dell’iniziativa del 22 novembre; Centro Teatro Universitario sarà sede del seminario conclusivo.

La programmazione teatrale di quest’anno ospiterà: Gruppo Nati dal Nulla (Ferrara), Gruppo Bariolè (Ferrara), Compagnia ZeroFavole (Reggio Emilia), Progetto WeFree (Rimini), Compagnia Urzene (Torino), Gruppo La Ginestra (Ferrara).

Il 4 ottobre, ad inaugurare l’intera programmazione come ogni anno, un corteo di gruppi, associazioni, compagnie e comuni cittadini sarà la viva rappresentazione di un’arte veicolo di messaggi sociali che vuole raggiungere le persone scendendo direttamente in strada. Il corteo ‘Parata La Società a Teatro’ quest’anno si unisce, per coincidenza di data, ad altre due importanti iniziative: Giornata Nazionale del Dono e – alle 16.30 in Via Mura di Porta Po n°9 - l'inaugurazione de Il Mantello, primo emporio solidale della città di Ferrara. L'inaugurazione dell’emporio avverrà a scaffali vuoti, messaggio per comunicare che Il Mantello è un progetto in cui tutta la comunità è chiamata responsabilmente a partecipare. Chiunque, infatti, da quella data e per tutto il mese di ottobre potrà contribuire a riempirne il market (per info: Agire Sociale). Terminata l’inaugurazione dell’emporio, alle 17.00 inizierà il cammino della Parata, intervallato da brevi soste animate da performance teatrali e musicali. Alle 18.30 il corteo arriverà in Piazza Savonarola, dove ad attenderlo ci saranno i ragazzi della Banda Rulli Frulli per il concerto finale.

Info sul programma dettagliato:

http://www.ilmantelloferrara.it/inaugurazione-ilmantello/

http://lasocietateatro.wixsite.com/la-societa-a-teatro

Contenuti correlati
LST 2016 - Programma
Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali