Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Incontriamoci alla Casa della Salute

Incontriamoci alla Casa della Salute

archiviato sotto:
pubblicato il 08/03/2016 14:30, ultima modifica 08/03/2016 14:51
Lunedì 7 marzo alle ore 17.00 si è tenuto, presso la Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Corso Giovecca, 203 a Ferrara, il 1° incontro, tra operatori sanitari, sociali, rappresentanti del volontariato e cittadini

L’incontro è stato aperto dalla Dott.ssa Chiara BENVENUTI, Direttrice del Distretto Centro Nord, con i contributi di Valentina MARZOLA, Coordinatrice nella Casa della Salute e Paola CASTAGNOTTO,  per le Strategie d'integrazione socio-sanitarie. Oltre ad aver illustrato l'Assetto Organizzativo delle Case della Salute in Emilia-Romagna, e nello specifico quella di Grandi dimensioni della Cittadella S. Rocco di Ferrara,  con le relative linee di indirizzo regionali aggiornate a gennaio 2016, l'intervento ha permesso di:

- Conoscere lo stato di avanzamento dei servizi e delle opportunità attivate presso la Casa della Salute Cittadella di San Rocco;
- Avviare un confronto e condividere modalità di coinvolgimento del Volontariato e del Terzo Settore su possibili percorsi per nuovi modelli di accoglienza condivisa.

Numerosi i  presenti, tra cui Direttore Dipartimento Cure Primarie Sandro GUERRA, la Direttrice dell'ASP di Ferrara, Francesca ROLLO l',Assessora alle Politiche Sociali e Sanitarie Chiara SAPIGNI Presidente di Agire Sociale Laura RONCAGLI accompagnata da Silvia PERETTO. In rappresentanza del Forum del 3° settore Chiara BERTOLASI e in Rappresentanza dei CCM (Comitati Consultivi Misti) Luana VECCHI, Laura NEGRINI e Giuseppe GHEDINI.

Numerosi i volontari di diverse associazioni rappresentative di movimenti culturali e di particolari target – per genere e generazione, disagio sanitario, sociale e psicologico.  

Associazione Famiglie contro la Droga
Associazione Diritti degli anziani
UDI
Gruppo Estense Parkinson
Cooperativa Serena
ANTEAS
SAV – Servizio di Accoglienza alla Vita
Associazione V.le K – Sportello Psicologico
UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari)
Associazione Nadiya
CARITAS
Associazione Stomizzati Estensi
CTDM
Associazione CIRCI
Cooperativa Riabilitare
Cooperativa Sociale CAMELOT
Onconauti
AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici)
ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani)
Centro Donna Giustizia
Intercultura

Il Volontariato fa Bene alla Salute .. questo è l'importante messaggio ribadito in forma corale dagli stessi partecipanti all'incontro, i quali saranno chiamati a collaborare con gli stessi operatori in forme diversificate di co-progettazione, per temi specifici, per pensare e realizzare insieme strategie di accoglienza nuove, diversificate e, perché no, spiazzanti e creative ..  in quanto solo restando insieme si è DI PIU' della somma delle DIVERSE parti.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali