Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Guarda, prova e gioca con Bondeno Sport Village

Guarda, prova e gioca con Bondeno Sport Village

archiviato sotto:
pubblicato il 10/09/2015 16:25, ultima modifica 10/09/2015 16:25
Sabato 12 settembre 2015 dalle 9,30 alle 18 al Centro Sportivo Bihac: “Bondeno Sport Village – Chi prova alzi la Mano – evento dedicato interamente allo sport e alla promozione dell’attività fisica e motoria che vuole coinvolgere bambini, ragazzi e adulti.

Ferrara, 10 Settembre 2015. Un ricco programma di eventi che si susseguiranno durante l’arco della giornata di sabato 12 settembre, dalle 9,30 alle 18,00 al Centro Sportivo Bihac e che darà l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di assistere a dimostrazioni, saggi ed esibizioni ma soprattutto prove pratiche con professionisti ed educatori delle diverse discipline che saranno a disposizione dei ragazzi per seguirli nella sperimentazione e nei giochi.  

Questa prima edizione di Bondeno Sport Village, che rientra nella settimana Europea dello Sport, è realizzata grazie al Coordinamento del Volontariato organizzato sportivo e non, all’Assessorato comunale allo Sport e all’Azienda USL di Ferrara, e vede sul campo più di venti gruppi sportivi che hanno aderito al progetto comprendenti quindici organizzazioni: Atletica Bondeno, Avb Avis Aido Volley Bondeno, Bocciofila Bondeno, Bondeno Calcio, Canoa Club Bondeno, Centro Zenit, Csr Ju Jitsu Italia-Bondeno, Dimensione Nordic Walking, Futsal Ponte Rodoni, Hockey Club Bondeno, Le Palestre, Matilde Basket, Pattinaggio Artistico Bondeno, Tennis Club Bondeno, Tsuru-Kai Karate Bondeno.

Pratica sportiva, dunque, ma pure promozione all’attività fisica e motoria per tutti con particolare attenzione comunque alla fascia 6-14 anni, alla quale verranno proposte specifiche attività dopo il momento dell’arrivo e dell’accoglienza in cui verranno espletate alcune procedure appositamente per essa.

Non solo sport ma anche salute per chi lo pratica. Per l’occasione vi sarà, infatti, anche una postazione dedicata alla sanità locale, proprio per presentare a genitori e ragazzi quali stili di vita adottare come abitudine quotidiana ma anche la cultura del primo soccorso che deve diventare patrimonio delle giovani generazioni.

Un’alimentazione equilibrata come deve essere organizzata per i ragazzi che stanno crescendo, quale sport può essere giusto per l’età del ragazzo, quali accertamenti fare prima di partire con una disciplina sportiva, questi sono solo alcuni dei temi che i genitori possono affrontare con i professionisti medici del dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda USL che, insieme ai laureati in scienze motorie di Palestre Sicure, saranno presenti alla manifestazione.

Per l’occasione anche gli operatori del 118 organizzeranno momenti formativi per i ragazzi. Sport sicuro per tutti, questo significa anche saper agire in caso di necessità. Proprio per questo saranno insegnati ai ragazzi “come quando perché chiamare il 118 …cosa puoi fare mentre aspetti i soccorsi sanitari..”.

L’iniziativa rientra nel progetto “Ferrara 118 bimbi” che il Sistema di Emergenza Urgenza dell’Azienda USL di Ferrara ha avviato ormai da diversi anni coinvolgendo le diverse scuole della provincia per insegnare ai bambini in maniera semplice e simpatica come agire in caso di necessità.

Per chi si ferma tutta la giornata pranzo al sacco. Consigliato l’utilizzo di un paio aggiuntivo di scarpe da gioco. Per info: chigioca@gmail.com oppure telefonare n. 328 7172944. Per altri aggiornamenti è in funzione anche la pagina Facebook: Bondeno SPORT Village – Chi prova alzi la mano.  In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al PalaBonini, all’interno del centro di via Napoleonica.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali