Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Ferrara aderisce all’8° Giornata Nazionale Parkinson

Ferrara aderisce all’8° Giornata Nazionale Parkinson

archiviato sotto:
pubblicato il 24/11/2016 10:30, ultima modifica 24/11/2016 13:32
L’appuntamento è per sabato 26 novembre dalle 9 alle 13 alla Casa della Salute “Cittadella S. Rocco”

Anche quest’anno l’Associazione di volontariato “Gruppo Estense Parkinson”, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dell’Azienda USL e del Comune di Ferrara e la collaborazione  dell’Azienda Servizi alla Persona (ASP),  partecipa all’iniziativa nazionale  della Società Scientifica LIMPE - DISMOV Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento, giunta all’ottava edizione.

L’appuntamento è per sabato 26 novembre dalle 9 alle 13 alla Cittadella S. Rocco di Ferrara. Gli ambulatori dedicati all’iniziativa si trovano al poliambulatorio settore 1 - punto di accoglienza Casa della Salute (vicino al punto prelievi).

L’obiettivo è quello di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio possibile la malattia di Parkinson, le sue criticità, le moderne possibilità di cura, nella consapevolezza che la conoscenza aiuta e rassicura.

Medici specialisti, operatori sanitari e sociali saranno a disposizione dei cittadini per ascoltare e fornire informazioni sulla malattia. Ciò nella consapevolezza che la presenza e la valorizzazione dei malati e loro familiari possa contribuire alla costruzione di un percorso di cura che assicuri continuità assistenziale, in grado di prevenire la non autosufficienza,  migliorare la qualità della vita delle persone, sostenerne la domiciliarità.
Un appuntamento importante reso possibile dalla presenza di operatori con diverse professionalità e conoscenze: dall’assistenza primaria alla specialistica ambulatoriale, ospedaliera e territoriale , alle terapie complementari.


Hanno aderito all’iniziativa
NEUROLOGI: Valeria Tugnoli, Maria Chiara Sensi, Enrico Granieri
PSICOLOGHE: Eleonora Contini, Francesca La Mantia  
FONIATRA DEGLUTOLOGA: Giulia Chiariello
FISIATRA: Valentina Bonsangue
GERIATRA: Franco Romagnoni

Gli operatori della Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara dei servizi ADI e Poliambulatorio:
Caterina Montanari (coordinatore infermieristico ADI), Mauro Barbieri (Infermiere), Valentina Marzola (coordinatore infermieristico poliambulatorio), Morena Benini (infermiere).

Per le TERAPIE CONVENZIONALI:
Elias Becciu (Camelot) per canto-musicoterapia
Gaetano Campanale e Valeria Romano (Esercizio Vita) per attività fisica adattata musicostimolata



                                

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali