Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Diritto di voto per gli elettori con disabilità

Diritto di voto per gli elettori con disabilità

archiviato sotto:
pubblicato il 10/05/2017 08:20, ultima modifica 10/05/2017 08:20
Elezioni amministrative 2017 a Comacchio e Terre del Reno (Mirabello e S. Agostino)


CERTIFICATI MEDICI PER GLI ELETTORI PORTATORI DI DISABILITÀ

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL - Ferrara informa la cittadinanza che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, gli elettori portatori delle seguenti disabilità:

gravi difficoltà alla funzione motoria degli arti superiori;

grave deficit visivo;

grave riduzione della funzione deambulatoria con necessità di seggi privi di barriere architettoniche;

possono ottenere i certificati medici necessari per accedere accompagnati alle urne, richiedendoli direttamente agli ambulatori dell’U.O. Igiene Pubblica, nei giorni non festivi e nel normale orario di apertura degli ambulatori, dal 5 al 9 giugno p.v.

In allegato la tabella con le sedi e gli orari di apertura degli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica nella settimana precedente le elezioni

Questi gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica e gli orari di apertura per il rilascio dei certificati durante la giornata di voto:

Domenica 11 giugno dalle ore 10 alle ore 11

ambulatorio U.O. Igiene Pubblica – Casa della salute di Comacchio. 3° piano;

ambulatorio dell’U.O. Igiene Pubblica - Ospedale di Cento

 

 CERTIFICATI MEDICI PER IL VOTO A DOMICILIO

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara informa i cittadini che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, le richieste di rilascio del certificato  PER VOTO A DOMICILIO devono essere presentate - entro venerdì 26 maggio 2017 - all'Ufficio Protocollo del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara in Via F Beretta 7, a Ferrara.

Gli elettori con gravissime infermità possono, infatti, fare domanda ed esercitare il diritto di voto a casa propria. Per fare ciò è indispensabile richiedere il certificato che attesta la grave infermità rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica

Per ottenere il rilascio del certificato, è necessario che il cittadino abbia almeno uno dei seguenti requisiti:

gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;      

gravi infermità e dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione.

Per ottenere il certificato richiesto è necessario presentare al medico del servizio di Sanità Pubblica la documentazione sanitaria attestante la condizione di disabilità.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali