Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Nuovo sistema di Valutazione per la Valorizzazione del personale

Nuovo sistema di Valutazione per la Valorizzazione del personale

pubblicato il 06/12/2017 15:55, ultima modifica 06/12/2017 16:02
da gennaio 2018 sarà gradualmente operativo il nuovo sistema integrato e interaziendale di valutazione per la valorizzazione dei professionisti

Un nuovo sistema di valutazione per la valorizzazioni dei professionisti che interesserà tutto il personale dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e che prenderà gradualmente avvio da gennaio 2018.

Partendo dal presupposto che il processo di valutazione è un obbligo di legge, le Direzioni Generali della AOU e della AUSL di Ferrara, propongono un cambio di rotta con il nuovo sistema di valutazione. Nell'ambito di un più generale impegno finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle competenze e delle professionalità del personale a tutti i livelli, hanno investito in un nuovo progetto interaziendale, teso a migliorare ed  innovare il processo della valutazione delle prestazioni individuali, per poter poi giungere al suo consolidamento entro la fine dell’anno.

L' obiettivo generale è quello di costruire una cultura ed una prassi della valorizzazione e della responsabilizzazione delle risorse professionali, in una organizzazione più agile ed orientata ai cambiamenti.

Valutazione intesa quindi come opportunità per il miglioramento del lavoro di tutti i   dipendenti che appartengono alle diverse categorie professionali e che contribuiscono ai risultati aziendali. Valorizzazione del contributo di ciascun operatore che risulta determinante nel raggiungimento dei risultati.

Una delle principali novità del nuovo sistema di valutazione è proprio l’elaborazione del progetto “Valorizzazione dei Professionisti e Valutazione delle Prestazioni” realizzato con il coinvolgimento di un gruppo di lavoro nel quale sono rappresentate tutte le componenti professionali delle due Aziende,  per sviluppare una proposta culturale e metodologica che valorizzi il capitale umano che le Aziende hanno affidato, sia d'equipe che individuale.

Il nuovo sistema di valutazione  comporterà un cambio culturale anche per i dirigenti e professionisti che hanno il compito di  valutare gli operatori che fanno parte del loro servizio. Chi dirige dovrà infatti preoccuparsi di valutare le risorse umane con un approccio nuovo. Valutare, infatti, non deve significare formulare giudizi di valore, ma è la capacità di individuare quelle caratteristiche individuali che meritano di essere consolidate e canalizzate verso il miglioramento.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito web “sistema di valutazione del personale” pubblicata sulla home page dei siti   www.ausl.fe.it e www.ferrarasalute.it

Inoltre, da inizio gennaio 2018, partiranno gli incontri, organizzati dalle Direzioni Generali, nelle diverse sedi ospedaliere e di distretto,  per  presentare a tutti gli operatori  delle due Aziende sanitarie ferraresi  il nuovo sistema di valutazione per la valorizzazione.

Gli operatori sono invitati a  partecipare ad uno dei seguenti incontri:

  • Mercoledì 10 gennaio 2018,  Ospedale di Cona – Aula 3 del Polo Formativo, 14.30 – 16.30
  • Lunedì 15 gennaio 2018, Casa della Salute di Ferrara Cittadella S. Rocco – Aula Magna (ex Pediatria piano terra), 14.30 – 16.30
  • Giovedì 15 febbraio 2018, Ospedale di Lagosanto – Sala Riunioni piano terra, 14.30 – 16.30
  • Mercoledì 21 febbraio 2018,  Ospedale di Cento – Sala Sindacale primo piano ( accesso da Viale Libertà 21/1).

 

Azioni sul documento
Strumenti personali