Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / CONOSCERE LA CELIACHIA E AFFRONTARLA

CONOSCERE LA CELIACHIA E AFFRONTARLA

pubblicato il 10/02/2017 11:18, ultima modifica 10/02/2017 11:18
Dal primo marzo 2017 nuovi corsi di formazione di educazione alimentare per persone con nuova diagnosi di celiachia.

Ferrara, 10 Febbraio 2017. Un percorso formativo, completamente gratuito che si rivolge a tutte quelle persone che di recente hanno  avuto di recente la conferma di diagnosi di celiachia, per poter  imparare a gestire al meglio sia i cambiamenti alimentari che gli stili di vita. E’ il primo progetto che dal primo marzo avrà avvio a Ferrara organizzato dall’Unità Operativa igiene degli Alimenti dell’Azienda USL di Ferrara e  indirizzato a persone, famigliari e genitori di bambini e ragazzi che hanno avuto la conferma di diagnosi di celiachia.

Un’equipe multidisciplinare di professionisti - medici, psicologi dietisti e tecnici della prevenzione-  dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e  Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara dal 1 marzo 2017 seguiranno i corsi di formazione che si terranno nella Casa della Salute di Ferrara Cittadella S. Rocco, Corso Giovecca, 203. Esperti nell’ambito della nutrizione, della sicurezza alimentare e del  counseling motivazionale.

Obiettivo dei corsi: aumentare la consapevolezza alimentare dei celiaci per assicurare l'adesione rigorosa alla dieta senza glutine e sostenerli nel cambiamento dello stile di vita, in linea con quanto previsto anche dall'attuale Piano Regionale della Prevenzione. 

Il percorso formativo, completamente gratuito, ha carattere informativo, motivazionale e pratico. Tra gli argomenti trattati nei quattro incontri teorici previsti per il 1, 9, 15 e 23 marzo dalle ore 16 alle ore 18, vi saranno:

  • le generalità della malattia celiaca,

  • la corretta e sana alimentazione,

  • l'esercizio fisico,

  • la dieta senza glutine,

  • il rischio di contaminazione,

  • gli aspetti psicologici legati alla malattia.

  • Il percorso include inoltre un laboratorio pratico di cucina durante il quale si daranno suggerimenti per gli acquisti e indicazioni sulla lettura delle etichette ed un incontro conclusivo che servirà come momento di condivisione ed occasione di rinforzo dei comportamenti salutari adottati.

  • Per iscriversi ai corsi è  possibile telefonare al 0532 235249 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30. oppure inviare una mail a: nutrizione@ausl.fe.it

    Il corso è gratuito. Essendo a numero chiuso saranno accettate le prime 20 iscrizioni.

 

Contenuti correlati
Celiachia corsi formazione
Azioni sul documento
Strumenti personali