Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Conflitti di interesse, trasparenza, accesso civico e comportamenti etici in ambito sanitario

Conflitti di interesse, trasparenza, accesso civico e comportamenti etici in ambito sanitario

pubblicato il 20/11/2017 11:20, ultima modifica 20/11/2017 11:20
La GIORNATA DELLA TRASPARENZA delle Aziende Sanitarie Ferraresi si terrà presso l’aula Magna – Ospedale di Cona (Ferrara) Venerdì 24 novembre 2017 con orario 10-13. I professionisti e la cittadinanza sono invitati. Il corso è accreditato ECM.

Ferrara 20-11-2017.  Nel settore "sanità" il conflitto di interessi si verifica quando un professionista "si trova in una condizione dove il giudizio relativo a un interesse primario tende a essere influenzato da un interesse secondario, quale guadagno economico o altro vantaggio personale".

Questa definizione identifica perfettamente la vera natura del conflitto di interessi ripetutamente ignorata in tutti i dibattiti sul tema: non si tratta di un comportamento, ma di una condizione che si verifica ogni volta che esiste una relazione in grado di compromettere l'indipendenza di giudizio della persona.

In altre parole, l'entità del conflitto di interesse dipende dalla slealtà dell'influenza esterna, a prescindere dalle conseguenze che possono derivarne.

Il conflitto di interesse emerge quando la rilevanza degli interessi secondari tende a prevalere su quelli primari rappresentati -in sanità- dai doveri etici, deontologici e legali di tutti i professionisti: la salute delle persone, l'integrità della ricerca, la formazione dei professionisti sanitari, l'informazione equilibrata e corretta dei pazienti.

Altro argomento particolarmente interessante è il nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato, come introdotto nel nostro ordinamento dalla riforma “Madia” con il D. Lgs 97/16.

Di questi e di altri argomenti la Giornata porterà spunti di riflessione e di approfondimento offerendo  l’opportunità di un confronto nello spazio dedicato al dibattito.

Programma

Ore 10,00 Saluto del Direttore Generale Azienda Osp.ro Universitaria di Ferrara Tiziano Carradori

Ore 10,15 Stefano Toschei. Avvocato - Consigliere di Stato

“La gestione dei conflitti di interesse in ambito sanitario, la trasparenza e l’accesso civico generalizzato”

Ore 12,00 – 12,45 Dibattito

Ore 12,45 – Conclusioni del Direttore Generale Azienda Usl di Ferrara Claudio Vagnini

Moderatori: Barbara Paltrinieri (RPCT Azienda Osp.ro Universitaria di Ferrara). Alberto Fabbri (RPCT Azienda Usl di Ferrara).

 

Azioni sul documento
Strumenti personali