Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Casa della Salute Portomaggiore: “Camminata Veloce” sul percorso “Portomaggiore - Portoverrara e ritorno”

Casa della Salute Portomaggiore: “Camminata Veloce” sul percorso “Portomaggiore - Portoverrara e ritorno”

archiviato sotto:
pubblicato il 24/09/2015 10:32, ultima modifica 24/09/2015 10:32
Appuntamento Sabato 26 Settembre ore 9 Ambulatorio Diabetologico della Casa della Salute.

Ferrara, 24 Settembre 2015. Sabato 26 settembre alle ore nove presso la Casa della Salute di Portomaggiore si svolgerà un evento teorico e pratico dedicato all’attività motoria per persone con Diabete di tipo 1 con una “camminata veloce” sul percorso “Portomaggiore - Portoverrara e ritorno” della durata di circa un ora e una successiva analisi della relazione tra attività motoria ed alimentazione nel Diabete di Tipo 1.

E’ nota, infatti, l’importanza che riveste l’attività motoria nel mantenimento del buon compenso metabolico e nella riduzione e fattori di rischio sia nella popolazione generale che nei portatori di Diabete. In particolare nel Diabete di tipo 1 si riscontrano specificità che rendono il connubio di questi stili di vita determinanti nel mantenimento di un soddisfacente stato di salute.

La promozione di questo evento da parte dell’Ambulatorio diabetologico della Casa della Salute di Portomaggiore fa parte delle articolate attività educative, svolte dal Team di Diabetologia della U.O. di Medicina Interna delle Malattie Metaboliche e del Ricambio, finalizzate allo sviluppo di competenze, di autonomia e consapevolezza da parte dei cittadini portatori di Diabete mellito.

Tra queste, oltre ai percorsi educativi svolti con le “Mappe di Conversazione”, si ricorda il recente Campo residenziale per diabetici tipo 2 svolto presso il “Club Village & Hotel Spiaggia Romea” di Lido delle Nazioni (FE), e le numerose iniziative svolte in collaborazione con le associazioni di diabetici tra le quali ricordiamo il prossimo appuntamento con lo spettacolo “Un dolce… varietà2”in calendario il 13 novembre p.v. presso il Teatro De Micheli di Copparo in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015.

PROGRAMMA

Ore 9. Raduno presso l’ambulatorio Diabetologico della Casa della Salute a Portomaggiore per la determinazione della glicemia capillare al tempo 0 con glucometri personali. Partenza in “camminata veloce”per il percorso Portomaggiore - Portoverrara - Portomaggiore.

Ore10.            Arrivo. Casa della Salute Portomaggiore; determinazione della glicemia capillare, riposo e coffe break.

Ore 10,15.      Introduzione al tema della giornata – Dott. D. Pelizzola

Ore 10, 30.     Alimentazione e Attività Motoria – Dr. D. Pelizzola

Ore 13,15 Discussione-Domande.

Ore 13,30 Conclusioni.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE.  Ambulatorio di Diabetologia presso Casa della Salute di Portomaggiore.

Prevedere abbigliamento sportivo per la camminata, scarpe da walking, cappellino. Non dimenticare insulina, siringhe o iniettori, glucometro e strisce reattive, zucchero in bustine o altri zuccheri a rapido assorbimento, acqua.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali