Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara: “Il Ben-Essere dei cittadini, saperi e pratiche per nuove opportunità d’incontro”

Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara: “Il Ben-Essere dei cittadini, saperi e pratiche per nuove opportunità d’incontro”

archiviato sotto:
pubblicato il 24/11/2015 13:00, ultima modifica 24/11/2015 13:00
Appuntamento con 90 professionisti Venerdì 27 Novembre alle ore 14.30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Ferrara.

Ferrara,  24 Novembre  2015.  Diffondere la cultura del lavoro in team valorizzando i ruoli di tutti i professionisti coinvolti nei processi di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione è l’obiettivo del progetto di formazione articolato in più incontri per un totale di dodici ore riservato al personale che opera nella Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara: novanta professionisti dai vari profili che operano integrati con l’Azienda Ospedaliera, l’Azienda ai Servizi alla Persona e i Comitati Consultivi Misti.

Venerdì 27 Novembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Ferrara, i gruppi di lavoro fanno il rendiconto alla cittadinanza, dei risultati elaborati, delle idee, competenze, aspettative, contenuti e proposte di percorsi “possibili” grazie al metodo attivo di Formazione/Azione, che ha affrontato argomenti quali: Facilitare il lavoro in Team per l’Accoglienza, l’Informazione, la Prevenzione e i Corretti Stili di Vita, la Continuità Ospedale/Territorio/Dimissione paziente complesso, il Paziente Fragile/Cronico/Oncologico, i Percorsi facilitati.

Complessivamente, sono sedici i lavori presentati con proposte in linea con gli obiettivi strategici di sviluppo dell’Azienda USL 2015-2016 per attivare progetti dentro la “Cittadella S. Rocco”.

I lavori elaborati sono il punto di partenza per sviluppare quattro aree d‘intervento: accoglienza, fragilità, continuità ospedale/territorio e prevenzione/sviluppo di comportamenti e stili corretti di vita.

Un gruppo di professionisti “Gruppo Accoglienza” coordinato dalla dottoressa Chiara Benvenuti Direttore del Distretto Centro/Nord, ha, infatti, già avviato e realizzato in tempi brevi progetti specifici coinvolgendo tutti gli operatori interessati.

Il Convegno del 27 Novembre è l'occasione per presentare alla cittadinanza i progetti realizzati e in fase di attuazione nella Casa della Salute Cittadella S. Rocco per garantire ai cittadini di Ferrara una rete di servizi sempre più qualificata.

Cambia la prospettiva dei servizi e delle Istituzioni, che passano da erogatori di prestazioni a facilitatori di consapevolezza, impegnati a costruire RELAZIONI di COMUNITA', facendo parlare e collaborare soggetti diversi: aziende sanitarie, ASP, associazioni di volontariato, enti locali.

Il convegno desidera evidenziare come le sinergie, le collaborazioni, le  condivisioni, le integrazioni dei saperi e le buone pratiche degli operatori socio-sanitari, dei volontari delle associazioni, dei componenti dei Comitati Consuntivi Misti e degli  amministratori, possono contribuire in modo corale alla realizzazione di azioni e progetti  di sviluppo per il  BEN-ESSERE della Comunità.

L’obiettivo è di trasformare il luogo storico della sanità ferrarese in un luogo vissuto, condiviso  e partecipato dai cittadini di Ferrara.

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali