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Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara: “Camminata della Salute”

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pubblicato il 04/11/2015 09:58, ultima modifica 04/11/2015 09:58
Primo Appuntamento per Ferrara: Sabato 7 Novembre ore 9.30 - Punto di ritrovo l’Ingresso di Via S. Rocco 15. Iscrizioni allo 0532235383 oppure via e-mail a: c.mainardi@ausl.fe.it

Ferrara, 4 Novembre  2015.   Sabato 7 Novembre alle ore nove e trenta presso la Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara inizia ufficialmente il programma delle “Camminate della Salute” per la città di Ferrara, attività motoria gratuita per tutti i cittadini che, insieme agli operatori  sanitari, creano il “Gruppo Cammino”: persone che si mettono insieme per un percorso motorio e ludico di circa 4-6 chilometri.

I gruppi di cammino favoriscono, grazie ad un’attività salutare, la socializzazione e la conoscenza fra partecipanti, perché in compagnia c’è il piacere di stare insieme creando dialogo, storia di un vissuto e appartenenza a un territorio.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE.  Le iscrizioni ai “gruppi di cammino” sono gratuite; si raccolgono all’Ambulatorio Infermieristico Settore 1 della Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara, oppure, telefonando allo 0532235383 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13 o inviando una e-mail a c.mainardi@ausl.fe.it

CAMMINARE È BENESSERE. Camminare fa bene al cuore e alla mente, perché è uno strumento di benessere utile per la prevenzione e contrasto della sedentarietà e del rischio cardiovascolare, ma, anche, uno strumento di controllo di alcune patologie croniche come il diabete, l’obesità, l’ipertensione, la glicemia e la depressione grazie all’elemento ricreativo e di relazione interpersonale.

E' un’attività ludico-motoria economica, semplice, spontanea, adatta a tutte le età e stagioni della vita che rallenta l’osteoporosi e, aiutando a controllare il peso corporeo, mette di buon umore, migliora la salute fisica e mentale diminuendo ansia e depressione. Camminare è importante per lo sviluppo della cultura della salute e dei corretti stili di vita.

COME VESTIRSI. E’ consigliabile vestirsi a strati con abbigliamento sportivo -o comodo- preferendo colori vivaci per la visibilità, buone scarpe da ginnastica specifiche per le camminate all’aperto e non dimenticare mai una bottiglietta di acqua.

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