Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Assistenza protesica: un nuovo servizio di presa in carico per le persone incontinenti

Assistenza protesica: un nuovo servizio di presa in carico per le persone incontinenti

archiviato sotto:
pubblicato il 15/07/2016 14:25, ultima modifica 18/07/2016 14:42
Da lunedì 18 luglio al via gli incontri dedicati agli utenti per illustrare le nuove modalità di erogazione dei prodotti su tutto il territorio provinciale

Nei prossimi giorni l’Azienda USL aprirà su tutto il territorio provinciale un nuovo servizio di presa in carico delle  persone incontinenti. Un servizio appositamente dedicato a quanti necessitano di presidi per incontinenza - pannoloni e cateteri - e che hanno la necessità non solo di ricevere i presidi necessari ma anche di avere un punto di riferimento sanitario sicuro per ricevere informazioni e chiarimenti in caso di necessità.

Per ogni sede di distretto, (dove sono già attivi gli ambulatori per la presa in carico dei pazienti con stomie) sarà attivato anche un ambulatorio dedicato alle persone con incontinenza, seguito da infermieri appositamente formati, che, oltre alla distribuzione dei materiali potrà prendere in carico i pazienti con questa tipologia di problematiche.

Il nuovo servizio, realizzato da infermieri, ha visto infatti, il coinvolgimento e una particolare formazione del personale sanitario addetto all’assistenza protesica di tutto il territorio provinciale, proprio per garantire una sicura presa in carico degli utenti. Prevenire ed evitare le complicanze, ma anche ridurre i disagi, lo stress e  migliorare la qualità della vita  dei pazienti con incontinenza e dei loro familiari, è infatti l’obiettivo che  si vuole raggiungere.

Per fornire a tutti gli utenti già seguiti dall’Azienda USL, le necessarie informazioni sulle nuove modalità di erogazione dei presidi e presentare le diverse tipologie di prodotti per incontinenza che possono essere disponibili, il personale tecnico-sanitario che segue gli appositi ambulatori ha inoltre programmato momenti formativi su tutto il territorio provinciale.

Gli appuntamenti in calendario:

  • Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo: lunedì 18 luglio 2016 dalle ore 10 alle ore 12, piano terra - aula sindacale.

  • Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara: mercoledì 20 e 27 luglio 2016 dalle ore 10 alle ore 12, piano terra – aula Leoniceno.

  • Ospedale SS. Annunziata di Cento: mercoledì 20 luglio 2016 dalle 15 alle 17, primo piano – aula sindacale.

  • Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato: mercoledì 27 luglio 2016 dalle 15 alle 17,  piano terra - sala riunioni.

 

Azioni sul documento
archiviato sotto:
Strumenti personali