Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / ANDOS E SPAL ASSIEME PER L’OTTOBRE ROSA

ANDOS E SPAL ASSIEME PER L’OTTOBRE ROSA

pubblicato il 30/09/2016 16:15, ultima modifica 03/10/2016 09:40
Torna in oltre 70 paesi, come da tradizione consolidata ormai da molti anni, l’appuntamento con “Ottobre Rosa”, l’evento che raggruppa numerose iniziative nelle diverse città per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Un mese dedicato alle donne e alla prevenzione del Tumore al seno http://www.ospfe.it/area-comunicazione/news/ottobre-rosa-2016/ottobre-rosa

Ferrara 1 Ottobre 2016. Un mese dedicato alle donne e alla prevenzione del Tumore al seno
http://www.ospfe.it/area-comunicazione/news/ottobre-rosa-2016/ottobre-rosa

Torna in oltre 70 paesi, come da tradizione consolidata ormai da molti anni, l’appuntamento con “Ottobre Rosa”, l’evento che raggruppa numerose iniziative nelle diverse città per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.

 A Ferrara “Ottobre Rosa” è organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria e dall’Azienda Usl di Ferrara, in collaborazione con diverse Associazioni.

 SPAL 2013 ha aderito anche quest’anno alla campagna di prevenzione attraverso i fiocchi rosa che saranno indossati da tutti i giocatori nel corso della gara di sabato 1° ottobre tra i biancazzurri e la Salernitana, ma anche dimostrando grande sensibilità nei confronti di un problema importante e molto sentito nel territorio di città e provincia.

 L’incidenza del tumore al seno è purtroppo in aumento, ma è importante sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per neoplasia mammaria è in costante diminuzione. Questo grazie alla diagnosi precoce che consente di individuare prontamente la malattia e innalzare la probabilità di guarigione a circa il 90% dei casi.

 A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) presente da molti anni a Ferrara, contribuisce alla riabilitazione psico-fisica delle donne operate e svolge per proprio conto o congiuntamente con altre istituzioni una serie di eventi e di incontri per sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce, sulle strategie preventive e sui fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo della neoplasia mammaria.

 

ANDOS Ferrara ringrazia l’Amministrazione Comunale di Ferrara, in particolare l’Assessore allo Sport Simone Merli e la Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità Paola Peruffo, per essersi attivati prontamente per diffondere queste iniziative fondamentali per la prevenzione.

Azioni sul documento
Strumenti personali