Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 5 MAGGIO 2016: Giornata mondiale per l'igiene delle mani

5 MAGGIO 2016: Giornata mondiale per l'igiene delle mani

pubblicato il 05/05/2016 10:10, ultima modifica 05/05/2016 11:10
Il Nucleo Operativo Controllo Infezioni dell'Azienda USL di Ferrara ricorda a tutti l'importanza di lavarsi in modo corretto le mani. "Lavo le mani e poi ti tocco, così ti saluto stafilococco" il simpatico slogan ideato!

Anche quest'anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), promuove e sostiene l'impegno nei confronti della campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands” e dedica la Giornata mondiale sull'igiene delle mani 2016.

Un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani, riconosciuta come una delle pratiche centrali per proteggere il paziente dalla trasmissione di infezioni. Molti studi hanno dimostrato che, quando l’adesione alla corretta igiene delle mani è elevata, si riduce il rischio di infezioni correlate all’assistenza, comprese quelle da batteri resistenti agli antibiotici, che rappresentano un grave rischio per la salute e in generale uno dei maggiori problemi di salute pubblica.

L'OMS ha espressamente indicato la frizione alcolica come pratica da preferire, in quanto può essere effettuata nelle immediate vicinanze del paziente e compensa le eventuali carenze strutturali e di tempo-lavoro. 

DURATA PROCEDURA: 20-30 secondi.


Poster lavaggio mani
 

Contenuti correlati
Poster lavaggio mani
Azioni sul documento
Strumenti personali