Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 45° Giro podistico delle mura estensi 2017

45° Giro podistico delle mura estensi 2017

pubblicato il 03/05/2017 11:41, ultima modifica 03/05/2017 12:03
Grande successo e partecipazione alle attività dello stand dell’Azienda USL di Ferrara

Sono stati oltre 2000 i partecipanti alla 45esima edizione del "Giro Podistico delle Mura", ormai storico appuntamento del podismo ferrarese organizzato da ASD Doro che ha avuto luogo Lunedì 1 maggio presso l'Ippodromo di Ferrara.

Numerosi sportivi e famiglie al seguito hanno visitato lo stand dell’AUSL di Ferrara dove, grazie alla guida di operatori sanitari e volontari, hanno potuto apprendere le tecniche di rianimazione cardio-polmonare con esercitazioni su manichino. Un’ importante occasione per promuovere la cultura della prevenzione e dell’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso, coinvolgendo attivamente la popolazione anche più giovane a saper eseguire in maniera corretta le manovre essenziali quali il massaggio cardiaco.

Presso lo stand è stato possibile altresì misurare la pressione arteriosa e la glicemia e, più in generale, raccogliere informazioni su come adottare un corretto e salutare stile di vita soprattutto grazie all’attività fisica.

L’evento ha evidenziato una collaborazione ormai consolidata tra l'Azienda USL di Ferrara e le diverse Associazioni Sportive e di Volontariato del territorio, con l’obiettivo comune di promuovere attività di educazione alla salute per tutti i cittadini: di particolare rilievo il supporto degli operatori di "Rianimiamo Bondeno" e Sant'Agostino Soccorso ONLUS per il training con i manichini e l’Associazione "Vola nel Cuore" per il materiale tecnico fornito.

Azioni sul documento
Strumenti personali